Sarri in conferenza: "La panchina ha fatto bene ad Allan, l'errore di Chiriches anche responsabilità mia. Noi siamo come Thévenet, che pure un Tour de France l'ha vinto..."

06.03.2016
00:03
Claudio Russo

00.03 - Termina la conferenza di stampa con l'ultima domanda: "Il terzo gol è quello ideale per me? E' un gol che mi piace, abbiamo fatto tanti tocchi di palla: iniziata dalla mia area e con un solo passaggio in orizzontale. E' una di quelle cose che mi fa impazzire. Penso alla differenza reti? E' chiaro che quell'eccesso di generosità di Callejon mi ha fatto un po' arrabbiare (sorride, ndr)"

00.01 - Fatica nel ricomporci dopo una palla persa? "L'ho notato solo in una occasione sul 2-1, abbiamo perso le distribuzioni: ho insistito molto sugli attacchi all'area di rigore, in alcuni casi Jorginho è rimasto da solo ma è successo solo in una fase del match prima che ci ricomponessimo. Penso sia stata una esagerazione nella partecipazione al gioco"

00.00 - Moviola in campo? "Fino a quando non capisco come intendono usarla, non posso dire niente. Come ci si muoverebbe nei vari casi? Dipende dall'attuazione, spero non ci allunghi le interruzioni: le partite con tante pause mi annoiano e in panchina mi viene da andare via. Spero sia una cosa fluida"

23.59 - "Gimondi, con Merckx in corsa, il Tour lo ha vinto una sola volta per squalifica...sul ciclismo sono più preparato, sul calcio meno (ride, ndr). Chiriches? I due centrali ad inizio match avevano diversi tempi di gioco, in alcune situazione gli attaccanti avversari potevano giocare. Poi hanno giocato molto meglio, hanno trovato i giusti tempi nei movimenti e non era semplice. Bisogna anche abituarsi ai vari compagni difensivi, Koulibaly e Chiriches assieme non hanno giocato tanto"

23.57 - Su Ghoulam: "Faouzi si sta sciogliendo in fase offensiva, ha acquisito maggiori sicurezze difensivamente: era più frenato nella fase di spinta prima, è stato bravo lui così come Lorenzo Insigne nel creargli spazi assieme a Marek Hamsik. Sulla sinistra sono stati fatti movimenti di alto livello, poi ha sfruttato bene il suo calcio"

23.56 - "Se guardiamo i numeri abbiamo fatto tantissimi tiri in porta, stasera mi è piaciuta molto una cosa: abbiamo riempito di meno l'area, l'abbiamo attaccata con tutti e tre gli attaccanti e ci avevamo lavorato molto in questa settimana. Abbiamo preso un'altra traversa stasera, non succede spesso. Questo concretizzare poco rispetto a quanto creiamo si è attenuato stasera"

23.54 - Dettagli possono fare la differenza, ad esempio il gol su calcio d'angolo... "Abbiamo preso tre rigori e fatto cinque gol, l'avevo detto ai miei ragazzi che avremmo segnato su palla inattiva. Sono innamorato del ciclismo, ricordo il Cannibale Eddy Merckx e la Juventus è come loro. Noi siamo come Thévenet, che pure un Tour de France l'ha vinto...sappiamo di star combattendo un mostro, senza dimenticare la Roma che fa cose straordinarie"

23.53 - Cinque punti di vantaggio sul terzo posto, come considererei il secondo? "Visto che abbiamo il quinto budget italiano..."

23.51 - Inizia la conferenza di Maurizio Sarri: "L'inserimento delle seconde linee come López e Chiriches, quanto può essere utile? Stasera David ha fatto una ora di grande intensità, ho visto che una bella panchina ha fatto bene anche ad Allan. Chiriches è incappato in un errore che può essere anche responsabilità mia, nelle partitine se uno rinvia diamo rigore contro: abbiamo portato i nostri centrali a giocare più di 100 palloni a partite, non doveva tentare il dribbling ma l'errore ci sta. Negli occhi della gente c'è un match in cui abbiamo perso tanti palloni, in realtà abbiamo fatto 169 verticalizzazioni. Siamo stati bravi a non perdere la testa dopo il gol subito, Vlad è stato il migliore ed è stato premiato dal gol. Abbiamo riallineato prestazioni e risultati, ma non abbiamo fatto meglio delle partite precedenti"

Gentili lettori, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Maurizio Sarri post Napoli-Chievo 3-1.

Fonte : dal nostro inviato al San Paolo, Claudio Russo
Notizie Calcio Napoli