RILEGGI LIVE - Sarri: "Henrique fuori? Ho fatto delle scelte. Higuain ieri mi ha chiesto di giocare! Mercato? Io non devo concordare niente con nessuno, dipende dalle ambizioni della società"

16.12.2015
21:28
Claudio Russo

21.39 - Termina la conferenza stampa di Maurizio Sarri.

21.38 - Mertens ed Insigne dall'inizio? "Sono due giocatori che prediligono giocare a sinistra, chi gioca sulla destra si sente un po' penalizzato: a partita in corso farli giocare assieme è possibile, dall'inizio un po' meno"

21.37 - "Higuain ieri mi ha detto che ci avrebbe tenuto a giocare, e dato che volevo dare un segnale ho dato un segnale importantissima schierando lui e Reina. David López? Ha avuto un risentimento ma non sembra nulla di grave"

21.36 - Mertens? "E' tornato a disposizione nelle ultime quattro partite, non mi sembra uno che non sia preso in considerazione. Nelle rotazioni ha giocato in Europa League, nelle prossime magari partirà in campionato: non si può pensare che se uno gioca in Europa League non è un titolarissimo e se non gioca in campionato è un coglione. Stasera potevamo sbagliare, abbiamo giocato con una formazione estremamente competitiva"

21.34 - Rigori? "Stasera s'è capito perchè non ce li danno (ride, ndr). Valdifiori è migliorato, ha fatto una delle migliori partite da quando è a Napoli. Ho letto da qualche parte che se non segna Higuain non segna il Napoli, eppure i dati dicono altro. Abbiamo fatto trentaquattro gol casalinghi, una media di quasi tre gol e qualcuno sfida la matematica (ride, ndr)"

21.33 - "Mercato? Io non devo concordare niente con nessuno, se mi chiedono un parere lo dò. Poi in base alla disponibilità della società verranno fatte delle scelte, stiamo facendo crescere dei giocatori come Strinic e Maggio che si stanno adeguando: anche Chalobah stasera è entrato e sembrava un giocatore ordinato. Se riesco a far crescere i miei giocatori ho fatto il mio lavoro: non devo andare a bussare a chiedere giocatori, se la società ha ambizioni superiori vorrà dire che opererà di conseguenza"

21.32 - Strinic e Ghoulam sulla stessa fascia? "Faouzi è molto forte se arriva lanciato, è una situazione che non mi piace ma per motivi particolari si può fare in qualche stralcio di partita. Strinic ha iniziato facendo qualche errore, ha fatto un secondo tempo di grande livello e sta crescendo giocando sempre più anche nelle coppe. Si ritaglierà spazio anche in Europa"

21.31 - Henrique? "Stasera era importante dare dei segnali forti, schierando qualcuno dei giocatori che ha giocato di più per dare un segnale anche agli altri. Ho fatto delle scelte, poi tutte le considerazioni possono essere insite nella scelta"

21.28 - Entra in sala Maurizio Sarri: "Sofferto in area di rigore sui colpi di testa avversari nelle ultime partite? Abbiamo fatto sedici vittorie in ventitrè partite, trentaquattro gol in casa e l'unica domanda è sull'unica cosa che non funziona? Siamo questi, abbiamo tanti pregi e qualche difetto: non abbiamo giocatori fortissimi nell'attaccare la palla in certe situazioni e non si può nemmeno andare a cercare lo scontro uomo contro uomo. Abbiamo provato ad organizzarci diversamente, stiamo cercando di mettere una pezza sulle cose più prevedibili: sugli esterni difensivi non abbiamo grandi saltatori, ma magari abbiamo altri che reggono meglio l'uno contro uno. Ad Empoli avevo i terzini di 1,70"

Gentili lettori di CalcioNapoli24, buonasera. Vi diamo il benvenuto alla conferenza stampa post-partita dell'allenatore del Napoli Maurizio Sarri post Napoli-Verona di Coppa Italia.

Fonte : dal nostro inviato al San Paolo, Claudio Russo
Notizie Calcio Napoli