Lo Monaco: "Il calcio così come va, sta bene a tutti, non c'è volontà di cambiare"
Nel corso di Un Calcio alla Radio su Radio Napoli Centrale, Pietro Lo Monaco ha espresso un duro giudizio sullo stato del calcio italiano, soffermandosi sulle polemiche arbitrali e sul ruolo del VAR.
Arbitraggio e sistema italiano: le parole di Lo Monaco
Secondo Lo Monaco, gli errori arbitrali non sono una novità e continueranno a esserci: «Il problema dei disastri arbitrali ci riguarda da sempre. Il VAR ha alterato ancora di più i giudizi, l'errore umano ci sta. L'arbitro è un uomo, può sbagliare». Rigetta l’idea di malafede: «Io certe volte quando sento "Marotta di qua, Marotta di là", conoscendolo mi viene da ridere quando lo dipingono come manovratore».
Il nodo, spiega l’ex dirigente, non sono le istituzioni, ma il Consiglio Federale, dove la parte del leone spetta alla Serie A: «Quando non cambiano le cose è perché non vogliono, non se la sentono… Il calcio così come va, sta bene a tutti».
Il VAR, nato per supportare gli arbitri, secondo Lo Monaco non ha portato i risultati sperati: «Il VAR serve per migliorare il servizio degli arbitri, ma evidentemente non lo ha fatto». Il problema, conclude, è più profondo: «Il calcio è devastato, ma non solo per la classe arbitrale. Vedo tanti problemi, il sistema è marcio alla base. Non c'è volontà di cambiare e il cambiamento è urgente».