Lorenzo Amoruso: "Il Napoli sta continuando a soffrire il cambio dell'allenatore, con Spalletti era perfetta"
Lorenzo Amoruso ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni ai microfoni della testata sportiva News.Superscommesse.it. L'ex difensore, nativo di Bari, ha espresso il proprio parere su vari temi che riguardano il calcio italiano: in questo estratto, le osservazioni dell’ex giocatore della Fiorentina sul Napoli di Antonio Conte.
La Lazio si è rivelata la "bestia nera" del Napoli, prima eliminando dalla Coppa Italia la squadra allenata da Antonio Conte, poi espugnandola a domicilio nell'ultima gara di campionato. In virtù anche di questi ultimi risultati, quali sono le sue considerazioni su queste due squadre?
“La Lazio ha iniziato un nuovo percorso puntando sull'ingaggio di un ottimo allenatore che sta dimostrando tutto il proprio valore già da tempo. (...)Vedo un gruppo molto coeso che sta facendo davvero grandi cose. Risultati e prestazioni importanti stanno arrivando insieme, non è una casualità. (...) Il Napoli sta continuando a soffrire il cambio dell'allenatore. Occorre tener presente che si fa riferimento a una squadra che era diventata perfetta con Luciano Spalletti due anni fa. Poi, ci sono stati cambiamenti importanti, sia a livello dirigenziale che nella rosa, per cui resta sempre difficile costruire daccapo un gruppo dopo certi stravolgimenti. Le sconfitte ottenute finora possono soltanto fare bene, perché è da queste che si diventa più forti. Ad Antonio (Conte, ndr) non manca di certo l'esperienza, oltre che la capacità di migliorare la squadra. I suoi calciatori sanno che devono lavorare ancora molto su quello che è il pensiero del proprio allenatore. Ripeto, si migliora anche analizzando e studiando le sconfitte, in quanto hanno sempre una verità di fondo; alcune sono arrivate perché l'avversario si è dimostrato più forte, altre sono dipese da una concomitanza di alcuni giocatori che non erano in condizioni fisiche e mentali ottimali, facendo sì che la prestazione di squadra diventasse inferiore alle proprie aspettative. La qualità, di certo, a questo Napoli non manca”.