
Malattia Gattuso, il dottor Torrente spiega: "Ecco cos'è e come si cura"
Malattia Gattuso: un esperto spiega cos'è di preciso
Notizie Calcio Napoli - In cosa consiste, precisamente, la malattia diagnosticata anni fa a Gennaro Gattuso? A spiegarlo è Yvan Torrente, dirigente medico neurologo al Policlinico di Milano e docente di Neurologia all’Università degli Studi.
Il Corriere della Sera riporta le dichiarazioni del medico: «Dal cervello partono gli impulsi che arrivano alla placca neuromuscolare e poi alle fibre muscolari. Se la placca non funziona bene, ci sono ritardi nella risposta. Il paziente avverte debolezza e affaticamento».
Nella miastenia oculare «il paziente ha una visione sdoppiata che peggiora dopo fissazione prolungata, o dice di far fatica a mettere a fuoco gli oggetti a distanza soprattutto alla sera».
Come la si può curare? O provando ad asportare il timoma se presente e intervenire sui sintomi con la piridostigmina, oppure - come sta facendo il mister - assumere cortisonici: «Ma la risposta dell’organismo ai farmaci può cambiare e la malattia fluttuare nel tempo costringendoci a modificare la terapia inseguendo i sintomi».