Moggi
Moggi

Moggi: "Il mio primo anno al Napoli ho mandato via tutti, pure Bruscolotti! Solo Maradona non potevo..."

18.03.2023
18:45
Redazione

Moggi racconta il suo primo anno da direttore sportivo al Napoli

Luciano Moggi, ex dirigente sportivo di Juventus, Roma e Napoli, ha rilasciato una lunga intervista a "One More Time", il podcast di Luca Casadei.

Intervista a Moggi

Ultime notizie. Nel corso dell'intervista, Moggi ha parlato anche della sua esperienza da dirigente al Napoli.

Si parla del suo arrivo a Napoli, l'anno successivo al primo scudetto: "Arrivo a Napoli nella tempesta in cui era implicato l'allenatore Bianchi, che era malvisto dalla squadra e lo volevano mandar via. Io arrivo in quel momento e devo dirimere un problema abbastanza grosso: era il primo anno a Napoli, c'era il presidente Ferlaino che mi diceva di mandar via l'allenatore, ma io ero contrario. Anche perché se mando via un allenatore da un gruppo del genere, ne metto un altro nella stessa situazione di quello che c'era prima: inizialmente avrebbe un gruppo di giocatori che vogliono fare i sindacalisti e fare quello che vogliono. Secondo me quindi erano da mandar via i giocatori: devo dire che ero andato al Napoli con un preconcetto, cioè mi dicevano che Ferlaino facesse tutto lui.

Infatti così era andata all'inizo, allora sapete cosa feci? Dissi a Ferlaino: va bene, vuoi mandare via l'allenatore? Allora fai tu una dichiarazione, dici che mandi via l'allenatore perché ci sono alcune che cose non vanno bene, però se non lo fai, io sparisco. E così feci: per cinque giorni mi sono eclissato e fu Ferlaino a venirmi a cercare. Mi disse: va bene, fai quello che vuoi. Io ho tenuto Bianchi e ho mandato via i giocatori, addirittura Bruscolotti. Non potevo mandare via Maradona, altrimenti sarebbe stato lui a mandare via tutti, con il potere calcistico e carismatico che aveva.

Però voglio dire: tutto ciò che non andava, l'ho fatto fuori. E guarda caso il Napoli ha ringiovanito la squadra, ha vinto il campionato, ha vinto la Coppa Uefa, ha vinto la Supercoppa, ha vinto la Coppa Italia".

Notizie Calcio Napoli