
Napoli, il questore Agricola: "C'è solo una differenza con l'evento scudetto di due anni fa. Faccio un appello ai tifosi"
Maurizio Agricola, Questore di Napoli, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Kiss Kiss Napoli durante Radio Goal. Ecco il comunicato dell'emittente radiofonica:
"Domani sarà una giornata particolare a Napoli, qual è l’invito che vuole fare ai tifosi in vista della possibile festa scudetto? È giusto che sia un momento di esaltazione, l’invito che posso fare è quello che sia un festeggiamento. È un momento di gioia ma spero rientri nei canoni della tranquillità e del festeggiamento.
Due anni fa la città di Napoli ha già dato senso di grande responsabilità nella festa per il tricolore, immagino che però un evento di cosi grande portata può dare delle preoccupazioni, qual è il suo più grande timore? Quest’anno rispetto a due anni fa c’è la contemporaneità dell’evento e avviene a Napoli non come due anni fa fuori casa per cui abbiamo messo in campo un dispositivo corposo con tutta una serie di varchi, quasi 85 cosi da evitare che si possa arrivare con motorini e macchine al centro di Napoli. Questo per permettere che tutto sia pedonalizzato e si svolga nella massima tranquillità.
Scudetto più inaspettato e festa maggiore? Rispetto a due anni fa non cambia nulla, l’organizzazione dell’ordine pubblico viene fatta in ugual modo.
Avete gia preparato un piano sicurezza per il bus scoperto o aspettate l’ufficialità dello scudetto? Il piano sicurezza l’abbiamo preparato in tempo perché è giusto che sia così, perché un evento anche di questa portata ha bisogno di una preparazione e di uno studio, di un piano di sicurezza sanitaria per cui non si può arrivare all’ultimo momento. Siamo preparati e abbiamo già organizzato la gestione dell’evento che speriamo ci sia grazie alla vittoria dello scudetto".