Napoli, l'ex scout Mantovani: "Kim e Kvaratskhelia al posto di Koulibaly e Insigne, vi racconto com'è andata!"

25.10.2024
13:00
Redazione

Ultime notizie SSC Napoli - Leonardo Mantovani, ex responsabile scouting del Napoli, ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di Radio Napoli Centrale. Di seguito un estratto diffuso tramite comunicato stampa dalla radio in questione:

La squadra costruita per vincere lo Scudetto "La verità è che nessuno poteva dire in quel momento che avremmo vinto lo Scudetto in quel modo. Non dimentichiamoci com'è stato vinto. Noi sicuramente eravamo convinti che quelli arrivati fossero degli ottimi calciatori. Il mezzo dubbio non era tanto sul calciatore ma sulla resa. Torniamo al solito discorso: il giocatore è bravo, lo vediamo tutti quelli che seguono il calcio, ma la vera bravura sta nel trovare il giocatore giusto che svolge quel lavoro, che è funzionale alle richieste dell'allenatore, alle caratteristiche e a ciò che gli altri giocatori possono fare quando sono tutti insieme. Di Kvaratskhelia la nota che avevo fatto era: 'questo è un ragazzo di grandissimo talento, se il mister gli fa capire che un dribbling di troppo manda fuori giri Osimhen, è un giocatore straordinario'. Con Conte gioca più accentrato come fa in Nazionale, immagino che il mister sappia cosa sta facendo. Non è un mio pensiero, basta vedere i risultati. Il Napoli oggi è una bellissima squadra ed è fortissima".

La scelta dei nuovi Koulibaly e Insigne - "Trovare i nuovi Koulibaly e Insigne è il nostro lavoro. In quel momento sono state fatte delle valutazioni, ma Kim e Kvaratskhelia erano tra le prime opzioni. C'erano più giocatori in entrambi i ruoli. Il mio lavoro era quello di fare queste liste e selezioni di giocatori potenzialmente adatti alla loro sostituzione. Ci si trasforma in algoritmo umano, valutando ogni singolo calciatore che può essere funzionale all'allenatore. Vale anche per il difensore centrale, in virtù delle caratteristiche e di ciò che voleva fare l'allenatore. Allora facemmo questa lista di giocatori da una selezione sulle varie piattaforme di dati. Poi aggiungi le segnalazioni che ricevi dai procuratori, che ti propongono i loro assistiti perché sanno che ti serve un giocatore. Più altre segnalazioni varie che possono arrivare. Si mettono insieme i giocatori e s'inizia a fare le analisi. Subentrano poi anche tanti fattori: da dove viene, quanto costa, quanto guadagna. Ovvero la fattibilità dell'operazione. Non è il semplice lavoro di scouting, subentrano altri fattori".

?

Notizie Calcio Napoli