
Nicolini: "Mantova? Possanzini ha un futuro da top coach. Sulla preparazione di Conte vi dico..."
Carlo Nicolini, preparatore atletico che ha da poco chiuso la sua esperienza allo Shakhtar, è intervenuto a Radio CRC, nel corso di "In ritiro Con Te", di Marco Giordano ed Umberto Chiariello. Di seguito il comunicato stampa:
"Possanzini è un ragazzo che capisce molto di calcio, gli piace tenere la palla, sa dove, come e quando farlo, ma soprattutto sa spiegare alla sua squadra, farsi seguire in quelle che sono le sue direttive. Ha fatto benissimo col Mantova e speriamo che possa seguire questa linea. Il mio è un gran bel giudizio.
Carriera di alto profilo? Mi sembra che il calcio stia andando un po’ verso questa direzione: giocare, possesso, proporre. La Spagna, all’Europeo, ci ha dato questo tipo di risposta e lui, senza grossi nomi né budget, ha fatto calcio spettacolo vincendo.
Allenamenti di Conte? C’è più intensità adesso, non so se sono più difficili. Come durata, una volta, erano molto di più. All’epoca, come dice Conte ‘ai miei tempi’, si facevano ritiri dove le prime partite ufficiali o comunque le prime amichevoli di cartello, passavano dopo 20-25 giorni. A livello di carichi, penso che siano gli stessi.
Sappiamo anche che Conte propone un calcio che non richiede così tanto tempo specifico su determinate esercitazioni, come per esempio quello di Possanzini, Conte chiede determinate caratteristiche perlopiù fisiche"