Pistocchi a CN24: "Patteggiamento Juventus scandaloso, c’erano capi di imputazione gravissimi! Ognuno può fare ciò che vuole"

31.05.2023
12:40
Redazione

Patteggiamento Juventus, il commento di Pistocchi

Notizie Calcio Napoli - Il giornalista Maurizio Pistocchi è intervenuto in diretta ai nostri microfoni durante ‘Calcio Napoli 24 Live’ trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV (79 Digitale Terrestre). Ecco quanto evidenziato da CN24.

“Il patteggiamento della Juventus? Scandaloso, c’erano capi di imputazione gravissimi con alterazioni importanti del bilancio, c’erano rapporti opachi con una serie di società satelliti ed agenti. E alla fine c’è una multa di 720mila euro, che non è nulla: è una sentenza politica, se ne aveva avuto il sentore. Ho scritto più volte che avrebbero patteggiato, ma non così: in ballo c’è il bando dei diritti televisivi, da cui la Lega Serie A si aspetta più di un miliardo di euro, più di quanto incassato da quello precedente.

Dalla manovra stipendi furono stralciate le posizioni dei giocatori, rimasi già allora di stucco perchè c’erano testimonianze su accordi illegali. È avvilente vedere ieri uscire le motivazioni della sentenza sul -10 alla Juventus, confermano in toto l’impianto accusatorio e le responsabilità dei dirigenti: nello stesso giorno la Procura Federale patteggia per cose molto più gravi una sentenza ridicola. Abodi ha detto che da questa vicenda si prende un esempio: è un esempio negativo, ognuno può fare ciò che vuole.

La UEFA ha tutta la documentazione sul tavolo da dicembre, e può prendere una decisione anche in base al -10 comminato alla Juventus per il sistema plusvalenze: può decidere in tanti modi e non è vincolata dal patteggiamento messo in piedi da Procura Federale e Juventus. Non mi sta bene ciò che leggo da colleghi, ovvero una decisione legata alla Superlega: sarebbe un altro aborto, un altro illecito. La decisione di Juventus, Real Madrid e Barcellona dovrebbe essere indipendente, se danno vita ad una competizione fuori dalla UEFA la FIGC non dovrebbe iscrivere la squadra alla Serie A, come annunciato in passato”

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli