Lucca
Lucca

Presicci: "Lucca a 16 anni era un leader! A Vicenza fece piangere il capitano della squadra"

17.07.2025
17:20
Redazione

In vista di un possibile sbarco a Napoli di Lorenzo Lucca, oggi Il Mattino ha intervistato Gianluca Presicci, ex calciatore, allenatore e responsabile delle giovanili del Vicenza, dove Lucca ha giocato nella stagione 2017-2018.

"Mi segnalarono questo ragazzino che era del Torino. Forse loro non ci credevano troppo. Chiesi all'amico Michele Padovano di andarlo a vedere. Non ebbe molti dubbi. Ho visto la voglia che aveva. Ha sempre lavorato per poter arrivare fino in alto. Un professionista serio. Ha un carattere forte, è vero, ma non incide mai sul suo comportamento quando si tratta di lavorare: non devi stare lì a dirgli di farlo, perché lo starà già facendo, con ogni probabilità. Anzi, a volte va frenato..."

Presicci racconta allora un episodio che spiega bene il carattere di Lucca:

Le racconto: dopo due mesi che era a Vicenza , mi chiama il capitano perché c'era un problema con Lucca. Venne quasi con le lacrime agli occhi per dirmi che Lorenzo in due mesi era diventato già leader, ma che pretendeva l'impegno massimo. Parliamo di 16enni...

Presicci non ha dubbio che Lucca abbia ancora margini di miglioramento.

"Siamo ancora in contatto oggi: sarà l'occasione giusta per venire a Napoli. Non è solo alto: ha tempi e stacchi perfetti per il gioco aereo. Il Lucca visto oggi è solo al 50% delle sue possibilità. Se in squadre di mezza classifica ha fatto bene, figurarsi con compagni come De Bruyne e un allenatore come Conte. Lorenzo riesce sempre a mettere in difficoltà le difese, anche quando non fa gol"

Notizie Calcio Napoli