Ravanelli: "Higuain e Dybala due attaccanti magnifici. Sarri' Ha cambiato totalmente il modo di pensare della squadra"

08.02.2016
15:50
Redazione

Fabrizio Ravanelli,ex attaccante della Juventus, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Goal.com in merito al big match di sabato tra bianconeri e azzurri. Ecco alcuni passaggi evidenziati da CalcioNapoli24

Come arrivano del due squadre a questo appuntamento? "Ci arrivano benissimo entrambe, il Napoli è la vera conferma luccicante del campionato, Sarri ha cambiato totalmente il modo di pensare e di giocare, ora i partenopei attaccano e difendono in undici e nel gioco moderno questo è un fattore basilare, non come accadeva con Benitez. Tutto lo sviluppo della manovra, comprese le due fasi, ha fatto un netto salto di qualità. La Juventus di Allegri, dopo il momento negativo iniziale, sta facendo cose incredibili, una striscia di vittorie consecutive come ha fatto la Juve non possono mai essere casuali, anzi. Allegri ha tanti meriti, non ultimo quello di esser tornato al modulo che più conoscevano i suoi ragazzi; la forma fisica è lievitata, sono uscite le grandi individualità, l’intensità e la velocità non fanno mai difetto alla Juventus. Vero, contro Genoa e Frosinone non si è assistito ad una gara dai toni spettacolari, ma giocare ogni tre giorni crea dei vuoti momentanei, ma sono certo che la Juve saprà tornare ad essere devastante come spesso lo è stata ultimamente".

Juve-Napoli significa anche un confronto tra Higuain e Dybala… "Due giocatori magnifici. Higuain negli ultimi 16-20 metri è letteralmente letale, un centravanti unico che sa sbucare da ogni direzione e vede la porta come nessuno. Sa attaccare il primo e il secondo palo con la stessa bravura, fa fare figure barbine ai propri marcatori, atleticamente fortissimo, intelligente nel dialogare con i compagni e poi segna a ripetizione. Sarà un pericolo costante per la retroguardia di Buffon e soci. Dybala mi ha sorpreso molto in questa prima fetta di stagione, lo ritenevo molto bravo ma non credevo potesse avere e un impatto così decisivo nella Juventus, riuscendo a sbocciare in così poco tempo. E sappiamo quanto la maglia juventina pesi per un giovane. Ha un sinistro magico e i numeri parlano chiaro in suo favore: dribbling, assist dorati per i compagni, tanti goal e un gioco a tutto campo. Insomma, un calciatore completo con ampi margini di miglioramento. Saranno loro i fari di questa partita".

Sarri-Allegri, due allenatori moderni... "Sarri ha rivoluzionato il Napoli, è entrato nella testa dei giocatori, li ha persuasi e portati dalla sua parte, convincendoli al sacrificio che si è tramutato in risultati e bel gioco. Su Allegri c’è poco da aggiungere, il suo lavoro parla chiaramente, ha sfiorato il prestigioso triplete lo scorso anno e potrebbe provarci nuovamente in questa stagione. I due allenatori toscani possono cesellare una stagione aurea, la Juve con la Champions League alle porte e con un avversario complicatissimo come il Bayern Monaco, potrebbe trovare la carica giusta per proseguire sui binari vittoriosi in patria e all’estero. E anche gli azzurri, ancora in corsa in Europa League, potrebbero cogliere stimoli importanti dalla coppa. Due tecnici moderni, molto bravi a plasmare le squadre e con idee di gioco efficaci ed elastiche, capaci di creare difficoltà agli avversari che si trovano di fronte".

Notizie Calcio Napoli