
Sacchi: "Conte ha già fatto oltre le aspettative, è una persona d'oro! Il calcio lo vive davvero"
Notizie Napoli - Arrigo Sacchi, ex allenatore – tra le altre – di Milan e della nazionale italiana, è intervenuto ai microfonid i CalcioBox e ha detto la sua sulle ultime relative al campionato di Serie A, tra lotta Scudetto e Champions League, e non solo. Di seguito, dunque, quanto dichiarato a CalcioBox.
La situazione attuale del Milan non sembra delle migliori. Secondo lei, cosa dovrebbe fare la società nella prossima stagione per riportare il Milan ai fasti di un tempo?
“Guardi, quando si parte con un club che non ha storia, visione, competenza e stile, è molto probabile che sorgano problemi. Questi aspetti vengono prima della squadra. Il club è la base. Se mancano questi elementi, allora le difficoltà sono inevitabili”.
È quindi più un problema strutturale societario che di allenatore?
“Esattamente. Un buon club costruisce una buona squadra, non il contrario”.
Passiamo ora alla corsa scudetto. Lei ha vinto uno scudetto storico con il Milan. Chi vede favorito quest’anno tra l’Inter di Inzaghi e il Napoli di Antonio Conte?
“Antonio Conte ha già fatto oltre le aspettative. È stato bravissimo. Lo conosco bene, è stato mio giocatore in Nazionale, e gli voglio bene. È una persona d’oro, che si impegna profondamente. Riesce a fare cose che non tutti sono capaci di fare”.
D’altronde ha portato una squadra che l’anno scorso era arrivata decima a lottare per il titolo…
“Assolutamente. E lo ha fatto con cervello, capacità, dedizione. Il calcio lo vive davvero. Ce ne fossero di persone così”.