Sarri alla Rai: "Fatto un passo avanti, stiamo superando l'appannamento mentale. Ghoulam il migliore d'Europa, non ne abbiamo altri! Su Insigne, la solidità e la 'catena di destra'..." [VIDEO]

10.12.2017
18:06
Redazione

Maurizio Sarri, allenatore del Napoli, ha parlato ai microfoni della Rai, al termine di Napoli-Fiorentina (0-0). Ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli24.it.

Le parole di Sarri alla Rai: "Abbiamo iniziato bene nel primo tempo nei primi 15', poi abbiamo subito il palleggio della Fiorentina. Secondo tempo consono ai nostri momenti migliori con movimenti senza palla e facilità a creare occasioni da gol, purtoppo non abbiamo segnato ma abbiamo giocato e creato nella ripresa: era il primo passo da fare se vogliamo tornare ai nostri livelli. Abbiamo trovato una buona solidità difensiva, concedendo poco e niente nella ripresa ad una squadra in salute. E quindi questa partita è confortante, è chiaro che creando così tanto c'è rammarico per il risultato ma stiamo tornando a livelli prestazionali abituali".

Insigne? In questo momento purtroppo è indisponibile, qualcosa manca alla sqaudra quando grandi calciatori sono out. Zielinski ha grande qualità, sia fisiche che tecniche e a livello di pericolosità nell'area è bravo a trovare i compagni e può essere quello che si avvicina di più, anche se negli spazi stretti Lorenzo è di un altro livello nell'uno contro uno. Zielinski ha però già segnato 5 gol, oggi la prima l'ha sprecata e la seconda palla gol ha preso palo. E' un ragazzo che ci sta dando una mano in un ruolo poco abituale per lui adesso, anche se in passato da ragazzo l'ha fatto questo ruolo.

Le avversarie lasciano libere le fasce chiudendo a centrocampo? Oggi era una situazione contingente, era palese la richiesta fatta a Thereau che partiva sul fronte sinistro nei tre attaccanti ma in fase difensiva si accentrava molto a prendere Jorginho lasciandoci l'uscita su Hysaj perchè Veretout restava stretto: la mappa di oggi è contingente alle scelte tattiche dell'allenatore della Fiorentina. E' chiaro che parliamo di calciatori importanti, Insigne è il talento migliore che abbiamo in Italia a livello tecnico e Ghoulam negli ultimi 3-4 mesi è diventato il più forte d'Europa nel suo ruolo. E' chiaro che diventa dura sostituirli, speriamo che giocando con continuità migliorino i ragazzi che li stanno sostituendo.

La squadra non è stanca, in questo momento ha dei numeri a livello fisico nettamente superiori ad ottobre quando abbiamo vinto 6 su 6, sia per la qualità della corsa che per alta velocità ed accelerazioni. Da questo punto di vista, non c'è stanchezza. Il preliminare può averci fatto spendere energie mentali e nervose, prepararlo passi un estate diversa rispetto alla tranquillità di chi deve preparare solo il campionato. Oggi però ho visto grande determinazione, con 7 palle gol create oggi secondo la nostra società di score. E' evidente che non ha concretizzato, se no non finiva 0-0. Bisogna incidere nel tornare sui movimenti senza palla e creare maggiori palle gol. Contro la Juve ne abbiamo create poche, lo stesso con l'Udinese: è per questo che oggi abbiamo fatto un passo in avanti per intensità e ritmo.

Già tre volte senza segnare? E' chiaro che Ghoulam per noi era un giocatore importante, ma come lui in Europa ce ne sono pochi: è chiaro che non ne avevamo due noi, dobbiamo farne a meno. Ma al di là di quest'assenza pesante, siamo incappati in un momento di appannamento mentale anche in altri calciatori che oggi ho rivisto tornare a crescere: se tornano a crescere e muoversi bene, torneranno anche a segnare. C'è però il dato che abbiamo una solidità difensiva che non avevamo".

Notizie Calcio Napoli