Sconcerti: "Atalanta-Napoli, una gara complessa ma gli azzurri hanno una mentalità vincente. Gasperini su Sarri? Ci sono due risposte..."

21.01.2018
00:00
Redazione

Mario Sconcerti ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb della gara che il Napoli giocherà contro l'Atalanta

Mario Sconcerti ha parlato della prossima giornata di Serie A del Napoli a Tuttomercatoweb:

Da dove si riparte?
"Si riparte dalla gara più importante, Atalanta-Napoli, una gara complessa per tutte e due, più complessa per il Napoli che ha perso tre delle ultime quattro partite contro l'Atalanta, indicativo delle difficoltà della giornata in cui la Juventus ha una sfida più accettabile".

Il Napoli ha bisogno di vincere per confermare una mentalità vincente?
"La mentalità del Napoli credo sia ormai vincente, non dipende da questa gara, è proprio complessa la partita, dopo le prime cinque l'Atalanta è la migliore, se non la migliore, quella più completa come organico e come gioco, vediamo come andrà ma è una gara importante, il Napoli ha bisogno di sentire l'aria della testa della classifica, ha una leadership che si va costruendo settimana dopo settimana e ha bisogno di mantenerla, un sorpasso della Juventus darebbe un verso alla stagione che disturberebbe molto il Napoli".

Qual è la chiave tattica che Gasperini riesce sempre a trovare contro Sarri?
"Ci sono due tipi di risposte, una tattica e una tecnica. Quella tattica è che Gasperini ha capito un cosa che in molti non riescono ad attuare: contro il Napoli o attacchi spesso o ti difendi non troppo bassi, cercando di tenere il possesso anche in situazioni di campo abbastanza basso. L'Atalanta ha ottimi esterni, questa è una delle grandi basi del gioco di Gasperini, parlo di esterni d'attacco e di centrocampo, il gioco di Gasperini prevede sei giocatori esterni nell'Atalanta, giocatori che lanciano lungo palla a terra, il pallone non si alza, quando lanciano trovano, soprattutto contro il Napoli, difensori avanzati e questo mette in difficoltà tutta la difesa del Napoli, questo aiuta a capire perché quando giochi basso e fai un lancio di 30-40 metri, scavalchi il terzino sull'ala, fa si che Gomez si ritrova direttamente al fianco di Albiol che è andato a chiudere, quindi hai scardinato la difesa. L'Atalanta sa tenere il ritmo del Napoli e la qualità del Napoli a centrocampo, è un'ottima squadra, non dobbiamo vederla all'interno della sua storia ma per quello che è adesso, una squadra importante".

Notizie Calcio Napoli