Serie A, l'ad De Siervo: "Danni per mezzo miliardo di euro, il sistema è prossimo a un rischio grosso di collasso! Amazon e Netflix possono entrare nei diritti tv"

28.09.2020
11:00
Redazione

Danni in Serie A, parla l'Ad

Notizie Calcio Napoli - L'amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha parlato a Radio Anch'io Sport sulle frequenze di Radio Uno:

"Il CTS ha detto no alla riapertura al 25% dei tifosi e siamo allineati a questa decisione. Sappiamo comunque che gradualmente ci possiamo arrivare, non vogliamo un trattamento privilegiato ma possiamo distanziare le persone negli stadi e dobbiamo farlo. Possiamo partire con una percentuale inferiore al 25% e poi salire piano piano".

Quanto ha pesato la pandemia sul bilancio della Lega Serie A?

"Come sappiamo tutti siamo abituati a rivedere le stime. Ad oggi il danno è superiore a 500 milioni di euro, un numero grandissimo. La Serie A ha un miliardo e 400 milioni di ricavi dai diritti televisivi, i costi dei giocatori, tra stipendi e altro, è equivalente. Il sistema è prossimo a un rischio grosso di collasso, non vanno sottovalutate le richieste di aiuto: il calcio è al centro del tempo libero degli italiani e va protetto. Lo spettacolo che stiamo vedendo sta crescendo. Se i 20 club faranno una media company per i diritti tv sarà una rivoluzione importante, vogliamo tornare a brillare come prima stella del calcio europeo, dobbiamo introdurre capitali privati con minimi garantiti. Alla fine della crisi potremmo essere più vicini al calcio inglese"

Tornando ai diritti tv. Cosa si aspetta dal prossimo rinnovo?

"La situazione è complessa, Sky e DAZN sono importanti e avremo sorprese positive, nonostante non ci sia una concorrenza forte, come era in passato Mediaset. Amazon e Netflix possono entrare, spero in un nuovo scenario competitivo. Il calcio può essere un elemento attrattivo per molti, spero che sia il prodotto con cui le telefoniche potranno entrare in gioco"

Notizie Calcio Napoli