Siti, il presidente Angelillo: "Settimana decisiva per la Campania, si vedrà l'effetto contagi dovuto alla fuga dal nord"

30.03.2020
19:00
Redazione

Italo Angelillo, presidente della Società italiana di igiene e medicina preventiva, e cooordinatore dell’unità di crisi anti Covid-19 dell’azienda ospedaliera universitaria della Campania, ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni ai colleghi del Corriere della Sera:

«Le misure di contenimento stanno funzionando bene ed è ancora meglio che proseguano. In assenza di barriere avremmo avuto una tragedia inimmaginabile, le epidemie non concedono tregua se non si cerca di fermarle in modo deciso».

«A livello territoriale sarà fondamentale mettere in condizione i dipartimenti di prevenzione impegnati sulla sorveglianza dei pazienti in isolamento di garantire l’assistenza nei tempi giusti. In alcuni contesti può succedere che il tampone per verificare positività o negatività del paziente non ospedalizzato venga fatto con ritardo. Ecco perché molte Regioni sono contrarie alla strategia di uno screening di massa di tutta la popolazione proposto dalle Regioni del Nord. Noi non potremmo permettercelo, in Campania e suppongo in molte altre realtà del Centro-Sud»

«Si vedrà il risultato degli eventuali contagi legati alla moltitudine di persone fuggite dal nord. Se supereremo questo momento sarà un buon segnale. Finora ci siamo trovati in una fase di relativa tranquillità, non abbiamo avuto grossi focolai. Voglio essere ottimista. Ci siamo ben preparati con reparti ad hoc».

Notizie Calcio Napoli