Sky, Modugno: "Possibile sorpresa Kvara a Genova. Ecco come si è fatto male Buongiorno..."

20.12.2024
11:00
Redazione

Il commento sul Napoli

Francesco Modugno - intervenuto a ‘Giochiamo D’Anticipo’ su 11 Televomero - ha analizzato la vittoria del Napoli contro l'Udinese e parlato della prossima gara degli azzurri in campionato contro il Genoa. Queste le parole del nostro ospite:

"Kvara disponibile per il Genoa? C'è una possibilità concreta e anche la volontà del giocatore di esserci. Il dualismo con Neres? Oggi è un titolare, ad uscire sarebbe Kvara. C'è una squadra che ha una sua identità e struttura, dei suoi principi e degli equilibri, sta facendo una stagione straordinaria ed è in alto in classifica anche per merito del contributo che sta dando Politano. Non vedo perché oggi Conte dovrebbe cambiare, consideriamo poi che si può sempre intervenire a partita in corso con i cinque cambi. Ad oggi, secondo me, in avanti giocherebbero Neres, Lukaku e Politano. Quella zona del campo lì è l'unica in cui non ci sono delle gerarchie definite, a differenza delle altre dieci in cui ci sono titolari e riserve. Ovviamente queste considerazioni vanno fatte considerando il rendimento di Kvara: il giocatore fenomenale visto nel primo anno in azzurro gioca sempre dal 1', quello altalenante visto successivamente probabilmente no. Analizzando le statistiche di lotta emerge un dato interessante: con Neres la squadra produce 20.2 occasioni o tiri in porta a partita, senza di lui la media scende a 12.

Infortunio Buongiorno? Il difensore è caduto su una scarpa e c'è stato un movimento innaturale. Il problema è di quelli scoccianti. Chi in campo al suo posto contro il Genoa? La squadra ha trovato certi equilibri e credo che Conte si affiderà a Juan Jesus dal 1', sarei sorpreso se non accedesse. Considerando il livello molto elevato del centrale ex Torino, credo che chiunque fosse stato alle sue spalle avrebbe patito il confronto. Per quanto riguarda il brasiliano, magari è non più un elemento da squadra che può anche solo sognare di vincere il campionato, ma è un giocatore non vecchio che ha 33 anni e un'esperienza importante che può consentirgli di giocare tranquillamente in Serie A. Mercato di gennaio per il difensore? Quello che va sottolineato è che non è cambiata la tempistica, ma il profilo che si sta cercando: prima si cercava qualcuno che avrebbe saputo di non giocare, ora invece si vuole un profilo pronto ad andare subito sul terreno di gioco.

Genoa? Squadra ancora imbattuta con Vieira in sei partite, inoltre nelle ultime tre è reduce da altrettanti clean sheet. Zanoli è un bel quinto sulla fascia. Qualche anno fa l'attuale allenatore dei liguri fu anche ospite del Napoli a Castelvolturno.

Mercato di gennaio? Va preso un difensore pronto, Luiz Felipe è una soluzione ma non la soluzione: piace e sarebbe anche un profilo giusto ma il suo problema riguarda la condizione atletica. Ci vorrebbe un mese per essere in forma e nel frattempo rientrerebbe Buongiorno. Biraghi? Le possibilità di un suo arrivo sono consistenti, dipenderà anche da Spinazzola. Il calciatore deve trovare una destinazione a lui gradita. Profilo ideale per il Napoli? Danilo della Juventus, anche se recentemente ha rilasciato delle dichiarazioni che vanno registrate. Ai bianconeri piacerebbe Raspadori, ma va trovata una sintesi e un equilibrio sui numeri di un possibile affare. La volontà ci sarebbe, l'operazione è difficile ma sta in piedi. Al difensore si dovrebbe proporre un contratto di almeno sei mesi più un anno. Mario Rui? Si allena a Castelvolturno, ma è ai margini del progetto azzurro".

Notizie Calcio Napoli