Spalletti: "Chiellini, hai visto Kim? E' un animale! Questo Napoli somiglia alla mia Roma"

26.10.2022
23:45
Redazione

Intervista a Luciano Spalletti

L'allenatore del Napoli Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni Sky nel post partita di Napoli-Rangers:

Sky, intervista a Spalletti

Turnover? Se si va a vedere poi alcuni di questi calciatori hanno giocato molto. Dipende quanto lo utilizzi e a quale partita ti riferisci. La cosa bella è che questi ragazzi si sono allenati da calciatori top godendo della qualità del compagno, poi quando gli concedi spazio ribadiscono che se la vogliono giocare. 

La sintesi sono quelle due rincorse di Politano e Raspadori: quello è un segnale importantissimo. Non giochi solo per il gol ma anche per levare le castagne dal fuoco, si fanno anche cose diverse. Il primo tempo è stato bellissimo, la palla viaggiava benissimo. Tranne Simeone tutti si muovevano con continuità e non davano punti di riferimento e si muovevano di continuo. 

C'è questa partecipazione a voler prendere qualcosa di bello anche durante gli allenamenti. Dirgli che giocare a due tocchi non serve più, già lo fanno da loro. Nella ricerca degli spazi anche già sanno cosa fare. Ho visto contrasti da gladiatori anche se hanno una qualità diversa. La partita è un po' lo specchio degli allenamenti durante la settimana, l'atteggiamento di come frequenti lo spogliatoio. Non puoi sperare di afre una bella partita se non ti alleni bene. Se non c'è la voglia in allenamento di impegnarsi poi è difficile. Il gol di Osimhen a Roma dura tre giorni, poi ne devi fare un altro altrimenti non vedi il mucchio sotto la curva dei napoletani. 

Negli studi Sky tra gli ospiti a rivolgere domande c'è anche l'ex difensore della Juventus Giorgio Chiellini, il quale gli chiede una somiglianza tra questo Napoli e una squadra allenata in passato sempre da Spalletti.

Questo Napoli a quale squadra mia somiglia? Io sono stato fortunato perchè ho avuto buoni calciatori, per cui ho avuto sempre squadre che giocavano bene: forse la Roma, è quella che giocava con una certa qualità. 

Giorgio Chiellini hai visto Kim? E' un animale incredibile, ha una frequenza di gambe: quando percepisce il pericolo lui raddoppia la forza, l'attenzione. Domani mattina lui vuole fare la partitina di quelli che non hanno giocato! Una roba impressionante. Fortissimo! Inizia adesso anche con la guida della palla: dice che non glielo hanno mai chiesto. 

Liverpool? Ci giochiamo tantissimo, difficile da combattere: si va lì a tentare di prendere la palla e a cercare gli spazi. Se vai lì ad aspettarli, loro non sbagliano una giocata. Sarà una finale che i miei calciatori se la sono meritata.

Il futuro non puoi programmarlo nella sua totalità, si analizza e si cerca di metterlo a posto. Il futuro sono i prossimi due giorni di allenamento in vista del Sassuolo. Se anche lì non fai il gioco che sappiamo allora col sassuolo diventa difficile.

Tutte le news sul calciomercato e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli