Spalletti: "Non sono in grado di dare tutto quello che merita Napoli, starò fermo un anno. A volte per troppo amore ci si lascia" | VIDEO

29.05.2023
16:37
Redazione

Premio MCL Inside The Sport, parla l'allenatore del Napoli Luciano Spalletti

Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, parla dal palco del premio MCL Inside The Sport. In allegato il video di FirenzeViola.

Intevista Spalletti

"Questo entusiasmo di Napoli ha indicato la strada per riempire gli stadi, per gioire del calcio, affinché tutti possano vivere delle emozioni del genere. I tifosi hanno creato delle cose che emozionano. La città è una componente fondamentale per fare questo tipo di vittoria. Ci sono tre regole: calciatori forti; una società che ti sappia indicare calciatori forti e te li metta a disposizione, e Giuntoli è uno dei più bravi che io abbia mai avuto; il cuore della città. Ogni volta che andiamo in città ci randellano pezzi di cuore in campo e siamo costretti ad assorbire tutto questo amore e questo affetto.

Perchè finisce? A volte per amore si lascia. Per troppo amore. Voi non siete mai stati lasciati per troppo amore? Alla mia età posso decidere di fare qualsiasi cosa. Quando si ha davanti una città come Napoli, che merita cose, bisogna domandarsi se siamo in grado di mettergliele a disposizione. Napoli non merita cose normali, merita molto di più. Per cui uno se lo domanda: ci vado o non ci vado? I miei figli mi dissero che a Napoli non si può non andare. Napoli ha visto il giocatore più forte del mondo e allenatori fortissimi: Sarri è un maestro, Ancelotti è uno dei numeri uno, Gattuso è un passionale, Benitez è un allenatore internazionale. Per cui quando si va a Napoli si va per vincere. Al primo anno non ci siamo riusciti e siamo stati anche criticati, uno se lo domanda: sono in grado di fare questo? Quest'anno non sono in grado, per cui faccio un passettino indietro.

Perchè? Una delle questioni è che devo allenare Matilde, ho una figlia piccola e ci voglio stare un po' insieme. Ho bisogno di riposarmi perché mi sento un po' stanco e voglio stare un po' da parte.

Ho chiesto un anno sabbatico a De Laurentiis? Ha detto quello che ci siamo detti alla cena. Cominciai per primo a parlare perché dissi quest'anno sto fermo, non alleno né il Napoli né un'altra squadra. Mi fa piacere che l'abbia detto, sembrava di tirarla in lungo. Per rispetto alla società, visto che mi era stato richiesto, era giusto che lo dicesse la società. Se qualcuno vuole venire a infilarsi gli stivali...

Matilde non poteva venire con me? Dipende come si interpreta il calcio. Teorie dicono che il calcio è facile e che bisogna appoggiarsi sulle conoscenze che già abbiamo, poi c'è chi dice che è fatto di cose nuove e bisogna andare a metterle a disposizione. Le due teorie devono essere messe davanti e meno male che c'è Coverciano che è quell'atrio che mette in contatto queste due porte"

PREMIO MCL “INSIDE THE SPORT” Con Ussi grandi protagonisti al museo del calcio di Coverciano lunedì 29 maggio alle ore 15.

Dentro lo sport alla scoperta dei valori, delle novità, dei mutamenti. Il Movimento Cristiano Lavoratori con patrocinio e supporto USSI promuove da tre anni un premio sportivo nazionale imperniato sui valori dello sport ma ispirato alla valorizzazione dei principi cardine dell’attività del movimento.
La kermesse sin dalla prima edizione rivolge la sua attenzione ai temi del calciomercato, che in coincidenza con la fine della stagione agonistica riparte con una vorticosa ed appassionante corsa tra notizie, smentite, voci, approcci ed affari.

Il calciomercato ha più di 50 anni di storia ma tra personaggi e protagonisti gli aneddoti raccontano storie di calcio e dei cambiamenti nella società. 
Esperti e protagonisti si confronteranno su  “Calciomercato tra business e passione. 

Tavola rotonda col patrocinio USSI Unione Stampa Sportiva Italiana col presidente Gianfranco Coppola. 

Modera

  • Simona Rolandi Rai sport

Esperti 

Relazione introduttiva sui temi del forum 

Calciomercato globale ed economia. Relatore: Marco Bellinazzo, Il Sole 24 Ore, specialista in analisi dell’economia dello sport. 

Il calcio in tv ma è vero business? Relatore: Massimo Corcione, già direttore a Sky Sport, oggi docente Unicatt Milano 

Giuria tecnica che ha espresso preferenze premiati col Comitato Organizzatore

  • Sandro Sabatini , Mediaset
  • Ciro Venerato, Rai
  • Carlo Laudisa, Gazzetta dello Sport
  • Alberto Polverosi, Corriere dello Sport
  • Sara Meini TGR RAI
     
  • Premio Rivelazione stampa calciomercato: Fabrizio Romano
  • Premio calciomercato operatori: Mario Giuffredi, procuratore, Federico Pastorello, procuratore
  • Premio calciomercato dirigenti: Giuseppe Joe Barone DG Fiorentina, Cristiano Giuntoli, direttore sportivo SSCNapoli
  • Premio alla carriera calciatori: Gianluigi Buffon
  • Premio dirigenti: Giovanni Carnevali, AD Sassuolo, Danilo Iervolino, presidente Salernitana
  • Premio solidarietà: Guglielmo Vicario, Empoli
  • Premio Fair Play: Daniele RuganiJuventus
  • Premio alla carriera allenatori: Renzo Ulivieri, presidente AIAC
  • Premio allenatore dell’anno: Luciano Spalletti, SSC Napoli

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli