
SSC Napoli, Bianchini: "Ecco le tre mosse strategiche che farei subito per gestire i ricavi di un club"
Tommaso Bianchini, chief revenue officer della Società Sportiva Calcio Napoli, ha rilasciato un'intervista alla IPE Business School.
Se dovessi prendere le redini in mano di un club di Serie A e gestire i ricavi, quali sarebbero le tre mosse strategiche che faresti subito.
”Mi è cambiato già diverse volte di fare questa cosa, diciamo che torno un po' indietro nel tempo: sicuramente la prima cosa che va fatta sempre è studiare l'ambiente in cui sei arrivato, l'analisi dello studio dell'ambiente in cui ti trovi è fondamentale, e farlo senza pregiudizi assolutamente. Parlo ambiente lavorativo, proprio il gruppo di lavoro che hai, perché comunque il fattore umano per me resta la base di ogni successo: senza un gruppo di colleghi io non avrei mai fatto quello che in questi anni comunque è stato raggiunto, quindi questo è il primo punto. Ma poi anche quello che è l'intorno, l'ambiente, la città, il territorio, le aziende che già fanno parte di quello che hai. Spesso è facile azzerare tutto, in realtà è giusto partire da quanto di buono fatto in precedenza, che è quello che noi qui abbiamo fatto. Il terzo punto è: io ho una formazione di tipo strategico, ho lavorato di consenso strategico quando lavoravo nel mondo vero, come lo chiamo io. Sicuramente partire da un piano strategico, almeno di tre o cinque anni, per me è fondamentale, per darsi proprio degli obiettivi no? Quando si lavora per obiettivi il gruppo di lavoro sa cosa deve fare, perché vede una fine. Quando vivi un po' troppo la giornata ovviamente il rischio è che poi perdi un po' il focus su quello che che è l'obiettivo finale”