SSC Napoli, Lombardo tuona: "Perché il replay di Albiol non è stato mostrato? Telecronaca Rai di basso livello. Il silenzio stampa continua"

01.03.2017
14:30
Redazione

Nicola Lombardo, capo dell'ufficio comunicazione della SSC Napoli, è intervenuto ai microfoni di Tutti Convocati su Radio 24, ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli24: 

"Non ho intenzione di parlare di aspetti tecnici che non mi competono. Non voglio discutere degli episodi arbitrali nel dettaglio, voglio spiegare perchè siamo intervenuti. Il Napoli è in assoluto la società che interviene meno per parlare di arbitri. In 5 anni, solo 4 volte siamo intervenuti in maniera diretta: a Pechino dopo la Supercoppa, un altro Napoli-Juventus con Benitez, con Chiellini che aveva una specie di turbante, con il Dnipro e ieri. Tutte le altre volte, su indicazione mia e del presidente De Laurentiis, non commentiamo le decisioni arbitrali. Noi pensiamo che gli arbitri siano un anello molto importante ma anche molto debole della catena calcio: perchè sono persone che saranno tifose, spesso lasciate e loro stessi e con un compito difficile. Ieri hanno sbagliato, sarò breve. Il "vergognoso" non è indirizzato all'arbitro ma alle decisioni. Siamo intervenuti perchè Sky e Mediaset fanno vedere tutto quello che succede, lo fanno vedere facendolo commentare. Nella telecronaca della Rai, ieri, non si è visto tutto. Su Sky e Mediaset, gli episodi arbitrali li fanno commentare da ex arbitri, opinionisti e addetti ai lavori. Ieri nella telecronaca della Rai, l'episodio del rigore non fischiato ad Albiol è cruciale, visto che non avrebbe dato adito al rigore pro Juve, non si è praticamente visto.

Se noi non fossimo andati a pescare questo episodio nel post partita, la Rai non l'avrebbe mai mostrato e non se ne sarebbe parlato. I registi delle trasmissioni non parlano con i telecronisti, fanno il loro lavoro senza interloquire con loro. Se il telecronista dovesse dire la classica frase, c'è un episodio dubbio, chiedo alla regia di mostrare il replay. E' plausibile pensare che il produttore esecutivo della Rai vada dal regista per dirgli di mostrare un replay di un episodio dubbio? Non possono venirci a raccontare queste cose. Capisco che sono cose che possono sembrare complicate, ma quello che sto dicendo è che quell'immagine di Albiol se richiesta da qualcuno in telecronaca al regista, è semplicissimo mandarla in onda. Viene isolata e poi la mandano in onda. Tutto ciò però non è stato fatto, il telecronista non l'ha chiesto proprio.

Nel post partita tra l'altro, siamo stati noi con Giuntoli a chiedere quell'immagine. Perchè non è stata mandata in onda quell'immagine su richiesta del telecronista?

Il Tweet di ieri sera? Al di là di questo, abbiamo avuto tante segnalazioni sul fatto che la telecronaca Rai non sia stata d'alto livello. Ce l'hanno detto persone di alto livello, non semplici tifosi. Se poi ci aggiungiamo le varie immagini non mostrate, penso che un tweet semplice di protesta indirizzato ad un ente pubblico pagato con i soldi di tutti ci possa stare. In maniera molto serena. Al di là comunque degli episodi arbitrali sfavorevoli, è che noi abbiamo un enorme rispetto per la classe arbitrale.

Silenzio stampa? E' una decisione aziendale, per adesso preferiamo tenerla. E' chiaro che prima o poi finirà". 

Notizie Calcio Napoli