Stadi e coronavirus, il virologo Pregliasco: "8mila tifosi in uno stadio da 40mila potrebbero essere ammessi, il test da 1000 è sbagliato"

22.09.2020
13:10
Redazione

Stadio e coronavirus, parla il virologo Pregliasco

Notizie Calcio - Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università di Milano, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere dello Sport:

«Occorre verificare lo stress-test della riapertura delle scuole e quello relativo all’autunno quando compariranno altri virus, come quello dell’influenza. Questo sì potrebbe essere un motivo plausibile per essere ancora cauti, anche se dare l’ok a mille spettatori è già un test. Peraltro sbagliato, perché l’apertura al pubblico non può essere burocraticamente fissata in un numero fisso, ma tenere conto della capienza, del fatto che la struttura sia all’aperto o al chiuso, se l’organizzazione degli accessi e delle uscite evita assembramenti. Allora gli spettatori potrebbero anche già da ora essere più di mille se lo stadio a norma ne accoglie 40mila: 8mila potrebbero essere ammessi rischiando molto meno dei mille ammessi oggi in un palazzetto da 5mila posti al massimo. Per fare un esempio. E parlo sempre di un quinto»

Notizie Calcio Napoli