Taccola: "Conte era quello che serviva al Napoli, l'ho notato da un aspetto. Buongiorno e Bastoni i migliori difensori italiani"
02.10.2024
17:30
Redazione
A "1 Football Club", programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Mirko Taccola, allenatore ed ex calciatore di Napoli e Inter. Di seguito, un estratto dell'intervista.
Ieri ha sorriso per la vittoria dell’Inter? “Era palese la superiorità anche con i cambi nell’11. Anche se gli avversari non mi sono dispiaciuti. Inzaghi ha un ottima rosa a disposizione anche nelle riserve. Credo che queste partite abbordabili ti permettano di fare turnover, di girare la squadra. Una squadra che ha qualità anche nei ricambi”
Il Napoli di Conte é da scudetto? “Conte è l’allenatore di cui il Napoli aveva bisogno. Il Napoli deve essere una delle pretendenti pe la rosa, la piazza e il blasone. Il valore aggiunto è Conte. Sì capisce ciò che sta trasmettendo e i risultati non sono arrivati a caso. Credo che ci rimarrà in quella posizione. Il campionato, comunque, è molto competitivo, il livello è più alto quest’anno”
Uno dei punti forti è l’imprevedibilità di Conte? “Nessuno può dire nulla sulle qualità di Conte. Dopo un anno deludente ci voleva uno come Conte”
Lei è più per risultatista o per il bel gioco? “Dipende dai momenti. Ci sono momenti in cui il risultato è l’unica cosa che conta. Però questi arrivano con le idee, dalla tattica. Quindi sono per il gioco”
Per fare il risultatista servono i campioni? “Assolutamente. Poi la forza vera del Napoli sarà l’unione, la compattezza. A questo aggiungici anche la grande qualità dei singoli , che non manca a Napoli”
Quanto è importante Politano? “Importantissimo. É un giocatore di qualità e quantità. Inventa le giocate, nell’1 contro 1 ha pochi rivali, aiuta anche in difesa. É fondamentale anche per la Nazionale”
La miglior difesa sembra essere l’attacco, secondo lei è un trend? “Non credo. Bisogna essere bravi a cambiare, a sfruttare le risorse umane che si hanno. Non è un trend, ma è una maniera per operare dei cambiamenti”
Tra Bastoni e Buongiorno chi sceglie? “Tutti e 2. Sono i migliori difensori italiani sia a livello difensivo che di impostazione. Li metto sullo stesso piano”