Valdifiori, l'agente: "Fino a giugno non si muoverà, ha pagato due aspetti a Napoli"

15.01.2016
09:10
Redazione

Mario Giuffredi, agente tra gli altri di Mirko Valdifiori e Elsed Hysaj, ha rilasciato un'intervista per l'edizione odierna del Corriere dello Sport: 

Giuffredi, una domanda d’obbligo visti i rapporti di lavoro che lei ha avuto col presidente De Laurentiis: Napoli da scudetto? 
 
"Il Napoli lotterà per vincerlo sino alla fine. Sarri ha una grande cultura del lavoro che ha portato la squadra a migliorare tecnicamente e ad alzare l’asticella delle ambizioni".
 
Il ritorno della Juve famelica e insaziabile obbliga il Napoli a rinforzarsi. Ma come e in quali ruoli? 
 
"Servono un difensore centrale e una mezzala. Non a caso il direttore Giuntoli sta trattando Maksimovic e ha pensato a calciatori come Kramer e Soriano che accrescerebbero le qualità del gruppo nei reparti più bisognosi numericamente".  
 
Sarri e Allegri hanno saputo correggere tatticamente le rispettive squadre, superando evidenti difficoltà iniziali. In cos’altro sono assimilabili? 
 
"Hanno dovuto guidare compagini in parte rifondate. Alla Juve erano andati via Vidal, Tevez, Pirlo e Llorente, campioni rimpiazzati con calciatori più giovani. E quando si cambia c’è bisogno di tempo per assimilare concetti alla base del proprio lavoro. Per Sarri si è trattato di un percorso ancora più difficile, perché oltre a portare tanti innesti nella formazione precedente, come Hysaj, Reina, Valdifiori, Allan, ha dovuto valorizzare calciatori, come Koulibaly, che avevano stentato nella precedente gestione".  
 
Come mai Valdifiori, tra i protagonisti della scorsa stagione, non è ancora riuscito a ritagliarsi uno spazio nel Napoli pur essendo uno straordinario interprete del gioco di Sarri? 
 
"Valdifiori ha pagato il cambio d’ambiente e di realtà, essendo passato da un club come l’Empoli a una società ambiziosa e grande. L’inizio non brillante del Napoli, che aveva adottato un altro sistema di gioco (4-3-1-2, ndr), non ha agevolato un centrocampista di assoluta qualità. Il successivo cambio di modulo ha fatto sì che tutto il Napoli si esprimesse a livelli importanti. Giocando da titolare col Torino, Valdifiori ha dimostrato di poterci stare in un grande gruppo. Sino a giugno non credo si muoverà". 
 
Anche Sepe, altro suo assistito che ha rinnovato con il Napoli prima di andare alla Fiorentina, non è titolare. Come mai tanti nostri talenti hanno così poche opportunità? 
 
"Sepe ha compiuto un passo grandissimo, essendo reduce dal suo primo torneo di A a Empoli prima della Fiorentina. Bisogna crescere un po’ alla volta. Le opportunità occorre saperle aspettare per sfruttarle e in Europa League anche Sepe ha dimostrato di esser un portiere importante sia pure giovanissimo".  
 
I nomi più gettonati sul mercato sono quelli di Perotti, Eder e Soriano. Dove li vedrebbe bene? 
 
"Soriano all’Inter o al Napoli. Eder alla Fiorentina. Perotti alla Roma"
 

Notizie Calcio Napoli