Venerato: "La verità su Gabbiadini. Callejon può andar via, ecco chi potrebbe essere l'erede"

05.08.2015
20:20
Redazione

Ciro Venerato, collega della Rai esperto di calciomercato, ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Tuttomercatoweb: 

Che Napoli sta nascendo?
"Bisogna capire da dove si parte e dove si vuole arrivare. Si parte dalle macerie economiche. La società in due anni, rispetto alla gestione di Mazzarri e Reja, ha speso più di 150 milioni, investimenti che una società come il Napoli poteva permettersi solo se raggiungeva la qualificazione in Champions. Senza il terzo posto De Laurentiis ha scelto due esperti di talent, Giuntoli che è riuscito a portiere il Carpi in A con 4 soldi, e Sarri che ha espresso il calcio più bello sia in B che in A con l'Empoli, e ha fatto rendere giocatori sia sul viale del tramonto che sul trampolino di lancio".

Quindi l'obiettivo è il terzo posto...
"Il Napoli può lottare per un posto in Champions. Chi parla di scudetto sbaglia, credo sia più prudente parlare di Champions. Andare in Coppa sarebbe fondamentale, anche perché il fatturato non è quello delle altre big. Il sogno scudetto c'è sempre ma bisogna guardare la realtà, tornare nella massima competizione europea sarebbe già un trionfo. Se quest'anno il Napoli riuscisse ad arrivare terzo, pur spendendo di meno di Juve, Milan, Inter e Roma, nel prossimo campionato con due o tre innesti potrebbe anche aspirare a qualcosa di più".

Ci sono problemi con Gabbiadini?
"E' stato solo uno sfogo del procuratore, il giocatore vuol fare gli europei e vuole giocare, ma credo che il suo spazio lo troverà. Penso però che il Napoli potrebbe cedere Callejon e con i suoi soldi provare a prendere Saponara. Con i moduli che vuole fare Sarri non servono troppi esterni. Con la cessione di Callejon si può completare la difesa e prendere Saponara".

Cosa ne pensi di Sarri?
"Dai tempi dell'Alessandria ho iniziato ad apprezzare Sarri, poi ho seguito bene l'Empoli in B e sono rimasto folgorato della bellezza del suo gioco. Poi quest'anno in A l'Empoli ha fatto benissimo, anche contro il Napoli. De Laurentiis con Sarri ha dimostrato di essere un metro avanti tutti gli altri. Ci vuole del tempo, però per la sua organizzazione di gioco credo che farà divertire. La città deve supportarlo anche nei momenti difficili, Sarri può fare bene compatibilmente con gli investimenti che farà il Napoli e gli obiettivi del club".

Giuntoli invece?
"Ad uno che ha vinto 4 campionati in sei anni bisogna fare solo i complimenti, è uno nato pronto. Si è sempre saputo adattare ai campionati e alle ambizioni delle squadre, ha già dimostrato di sapersi muovere e reggere le pressioni del Napoli. Ha fatto ottime operazioni in poco tempo. Così come Sarri ha fatto la gavetta anche lui, ha meritato vincendo i campionati, gente che difficilmente fallisce nella vita. Entrambi stanno dimostrando di sapersi adattare a questa nuova realtà. Giuntoli mi sembra molto sveglio, bisogna però lasciarli lavorare".

Notizie Calcio Napoli