Venerato replica a Giuffredi: "Disse che Ghoulam non rinnovava! Faccio mercato dal '88, lui dov'era?"

13.12.2017
15:40
Redazione

Polemica a distanza, quella nata fra l'agente Mario Giuffredi e il giornalista della Rai, Ciro Venerato"Lo considero ancora un amico, ma mi deve un caffè per il rinnovo di Ghoulam!", ha così stemperato i toni ai microfoni di CalcioNapoli24.it il collega della Rai, esperto di mercato. Ma andiamo con ordine:

La polemica è nata nella giornata di ieri, quando Venerato a 'Goal Show' ha dichiarato: "Sarri non vuole Tonelli , se lo è trovato in squadra così come successo con Mirko Valdifiori un anno fa. Il tecnico ha chiesto solo Riccardo Saponara alla dirigenza dei calciatori dell'Empoli, è stato l'unico che voleva". 

Queste dichiarazioni hanno suscitato la reazione dell'agente fra gli altri di Mario Rui, Sepe, Hysaj, Tonelli e Valdifiori, che a Kiss Kiss Napoli ha replicato, in assenza di Venerato in collegamento, così: "Faccio io il nome, ma c'è qualche giornalista, come Ciro Venerato che fa disinformazione con notizie non vere. Non è vero che Sarri non volesse Mirko Valdifiori, si vede che quando parlavamo di Mirko, lui era al mare! Era già tutto fatto col Torino, io volevo portarlo lì e anche in presenza di Carli fu Sarri a convincerlo a venire a Napoli. Contro la mia volontà, fu Sarri a parlargli per portarlo a Napoli e anche quando ha lasciato Napoli sono stato io ad impormi".

Per correttezza, la redazione di CalcioNapoli24.it ha scelto di dar voce al giornalista Ciro Venerato per poter replicare. Ecco le sue dichiarazioni ai nostri microfoni:

"Dal punto di vista personale, prendo con rammarico queste dichiarazioni perchè con Giuffredi c'è un rapporto datato e improntato sul reciproco affetto oltre al rapporto professionale, che forse si è in parte incrinato perchè non ha apprezzato le mie dichiarazioni sul suo assistito Mario Rui. Tra l'altro io non l'ho massacrato, ho semplicemente detto che è un buon giocatore e continuo a pensare che Ghoulam sia superiore e quindi il Napoli paghi tanto quest'assenza. Questo forse non l'ha gradito, questa cosa l'avrà presa male e mi dispiace. Questo non giustifica che possa dire le cose che ha detto in mia assenza, lo ritengo spiacevole: sono abituato a replicare in maniera diretta.

Ho detto semplicemente cose vere e che sono datate sui giornali: la trattativa Valdifiori non nasce con Sarri, ma con l'ex dirigenza con Bigon ancora operativo con De Laurentiis. Ci fu un blitz in primavera del presidente ad Empoli, quando ancora si parlava di Mihajlovic in chiave post Benitez. Sarri se l'è trovato Valdifiori, io questo ho detto. Poi alla lunga lo scarso impiego, mi conferma sicuramente che il tecnico non l'aveva chiesto: ha giocato più Jorginho che Valdifiori, è un dato di fatto. Poi Diawara, che era la riserva di Jorginho, ha giocato più di Valdifiori l'anno prima. Diawara è stato lanciato quasi subito, con un minutaggio superiore.

Io questo ho detto, poi vorrei dire altre due cose a Giuffredi che io considero ancora un amico nonostante ciò che mi ha detto: la prima è che non ero al mare durante l'operazione Valdifiori, credo lo ricorderà. La sera prima, quando sorse un problema su una clausola contrattuale poco gradita proposta dal Napoli per Valdifiori in un incontro con Chiavelli e De Laurentiis, lui lasciò il tavolo e se ne andò in macchina, salvo poi il giorno dopo fare il contratto. Durante il tragitto in macchina, verso l'una di notte, si sentì al telefono con me e quindi sa benissimo che non ero al mare!

Poi l'altra cosa è che mi deve un caffè: durante una diretta radio col nostro comune amico Raffaele Auriemma di Crc, qualche mese fa ebbe da ridire sulla mia competenza professionale, perchè dissi con fermezza che Ghoulam avrebbe rinnovato. L'ho detto più volte negli scorsi mesi, voi lo sapete bene. Lui mi disse: 'Sei poco informato, perchè sicuramente non rinnova e andrà via a parametro zero'. E io gli dissi: 'Allora mi offrirai un caffè', e lo sto ancora aspettando. Forse sono attendibile quindi. Infine ricordo a Giuffredi che il prossimo che farò sarà il mio 30esimo calciomercato, il primo l'ho fatto nel 1988, non so lui dove fosse nell'88. Io ero a fare calciomercato a Cernobbio e non al mare.

E' agli atti che Valdifiori se l'è trovato Sarri, questo è agli atti. Quando è stato trattato, ancora non era a Napoli l'attuale mister: l'operazione nasce nel momento in cui si stava rompendo il rapporto con Benitez e De Laurentiis si vide con Mihajlovic. Io non ho detto che Sarri l'ha bocciato, ho soltanto detto che l'unico ex Empoli chiesto da Sarri era Saponara. Tonelli stesso discorso, l'unico richiesto è stato Saponara".

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli