Vierchowod: "Maradona il giocatore più forte, con lui facevo il mediano. Quella volta che mi fece il tunnel e mi disse che sembravo Hulk..."
Pietro Vierchowod ha rilasciato un'intervista al Corriere dello Sport. Questi alcuni stralci che la redazione di CalcioNapoli24 vi propone:
Il giocatore più forte che ha mai marcato?
"Maradona, nel modo più assoluto. Perchè quando veniva il Napoli a giocare contro la Sampdoria, io non facevo più il difensore, facevo il mediano e andavo a marcare direttamente Maradona in qualsiasi parte del campo. Per me è stato lui il più grande giocatore al mondo. Se invece parla di attaccante, pure i duelli con Van Basten penso siano i più belli".
Si ricorda qualche episodio divertente di questi duelli?
"Maradona una volta mi fece il tunnel, io mi girai dall'altra parte e mi disse che sembravo come Hulk, l'uomo verde. Ha sempre continuato a dire che ero un difensore grande e corretto".
Invece nel '90 cosa non funzionò?
"Nel '90 cosa non funzionò una cosa: Vicini non mi ha fatto giocare la partita più importante. Non voglio fare il presuntuoso, però Vicini mi aveva lasciato fuori dopo l''87. C'era da marcare Van Basten, evidentemente aveva paura di fare brutte figure. il ct mi richiamò due mesi prima del mondiale e mi disse: "non ti garantisco che giochi il torneo ma i giocatori forti come Van Basten e Maradona li faccio marcare a te". Mi aspettavo di scendere in campo per marcare Maradona. Sinceramente non ho capito l'esclusione. Perchè non mettere chi Maradona lo poteva fermare. Restammo in panchina io e Ancelotti. Con noi in campo sarebbe cambiato qualcosa".