Juventus-Napoli, le pagelle: Insigne ed Hamsik assenti, Higuain ingabbiato! Allan non molla. Albiol-Reina, deviazione fatale

13.02.2016
22:41
Claudio Russo

Reina 6 - L'emanazione diretta di Maurizio Sarri in campo, subito pronto su Cuadrado dopo poco più di dieci minuti. Presente anche sul tiro di Marchisio. Beffato da una deviazione.

Hysaj 6,5 - Affronta subito Pogba non lasciandolo passare, poi fa un tunnel ad Evra (si ripeterà su Pogba), ed un sombrero a Morata. Gran cross per Higuain, salva Bonucci. Parte bene, nella ripresa sbaglia alcuni cross. Ma dimostra personalità.

Koulibaly 6 - Una cavalcata mostruosa dopo cinque minuti, poi stende Morata che lo aggira facilmente. Chiamato in più di una occasione alla copertura su Cuadrado, elegante e sicuro negli anticipi. Tranne l'ultimo, quando Zaza gli gira attorno e segna.

Albiol 6 - Il duello totalmente iberico con Morata, e di lingua spagnola con Dybala, lo vede pronto alla chiusura quando chiamato in causa. Buffon salva sulla linea, ma c'era fallo. Che sfortuna sulla deviazione, però.

Ghoulam 6 - È chiamato ad un compito difensivo arduo, ovvero Cuadrado: in alcune occasioni soffre il colombiano, in altre riesce a contenerlo. Offensivamente non si vede mai, tenta di sganciarsi nella ripresa. 

Allan 6,5 - La sfida con Paul Pogba è molto fisica, guadagna qualche fallo quando il francese prova ad anticiparlo e si fa sentire in fase di interdizione. Dai suoi piedi nasce l'azione che porta Hysaj al cross per il Pipita, nella ripresa esce sfinito. (Dal 90' Gabbiadini SV)

Jorginho 6 - Rientra e prende subito le redini del centrocampo azzurro, a prescindere dal pressing di Dybala e Morata. Intelligente quando chiude sullo spagnolo, tenta di ritagliarsi uno spazio ma perde l'argentino al limite dell'area: è uno dei pochi errori di una partita onesta al termine della quale perde un pallone sanguinoso.

Hamsik 5 - Fossero andate diversamente le cose in estate, forse avrebbe giocato con l'altra maglia. Stasera invisibile per gran parte del match: guardando le cifre in fase di passaggio sbaglia poco, ma in avanti si vede poco fin quando non spara un missile di sinistro. Abulico.

Insigne 5 - Contro la squadra del suo idolo da bambino parte con una discreta serpentina di 50 metri ma la palla per Higuain è fuori controllo. Per il resto una piccola fiammata ad inizio ripresa ed alcuni buoni rientri, spreca diverse chance. (Dal 77' Mertens SV - Quindici minuti di nulla).

Higuain 5 - Si presenta con ha 24 gol in altrettante partite di campionato (in Europa il suo record è di 27 reti col Real Madrid nella stagione 2009/10). Bonucci e Barzagli gli mettono la museruola, poi in due minuti il pallone una volta glielo toglie il primo ed un'altra volta è un po' troppo lungo. Nel primo tempo non tocca un pallone nell'area bianconera, nella ripresa la situazione non è che migliori molto.

Callejon 5,5 - Il fatto che Pogba si muova sulla fascia lo costringe a tornare più spesso indietro durante il primo tempo. Sacrificato molto in fase difensiva, nella trequarti bianconera si sente la mancanza dei suoi tagli.

Sarri 5,5 - Si affida ai titolarissimi fidati per una delle partite più importanti della sua carriera (il Napoli ha battuto la Juventus sia all’andata che al ritorno solamente in tre stagioni: 57/58, 86/87, 09/10): la sua idea di voler cercare, con un pizzico di follia, l'imposizione del proprio gioco trova un piccolo avvio nel possesso palla continuo dei primi minuti. Per gran parte del primo tempo la manovra offensiva incontra enormi difficoltà nel trovare spazi, fino alla doppia fiammata del 35'. Higuain viene assistito poco, la catena di sinistra gioca un'ora abbondantemente insufficiente prima di ridestarsi. La Juventus chiude molto bene gli spazi, offensivamente arriva un sinistro di Hamsik che lambisce la traversa. Alla fine decide un episodio, una deviazione. Ma il Napoli fino al gol se l'è giocata, non benissimo ma se l'è giocata. Forse per accontentarsi dello 0-0?

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli