Napoli-Cesena, le pagelle: Mertens non si ferma mai, Hamsik 'che liscio'! Manolo, la prima da '9' è ok

18.05.2015
22:54
Redazione

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

Andujar 5,5 - La botta di Defrel, per quanto angolata, poteva essere sfiorata. Sul secondo gol non può farci nulla...se il centrocampo lascia sempre Defrel libero. Smanaccia come può la sforbiciata da fuori area (!) di Brienza, rischia la paperona.

Mesto 6 - Potenziale terz'ultima presenza in azzurro, se il suo contratto non sarà rinnovato. Mantiene la posizione, senza infamia e senza lode. Partita di quantità.

Koulibaly 5,5 - Un buon anticipo su Carbonero dopo trentacinque minuti, prova a far valere il fisico ma finisce per andare fuori posizione in qualche occasione. Ammonizione evitabilissima, intervento totalmente senza alcun senso.

Albiol 6 - Dalla buona prova di Kiev contro il Dnipro alla prestazione contro il Cesena nella quale fa a spallate con chi capita. Buonissima intuizione al 55' quando si traveste da assist-man per Mertens. Fa valere l'esperienza nei confronti degli attaccanti bianconeri.

Ghoulam 5,5 - Qualche cross di troppo fuori misura, anche quelli più ghiotti. In occasione del 2-2 sparisce completamente, dov'era? Azione uguale al gol subito dal Dnipro in casa. Migliora un po' nella ripresa, escludendo un tiraccio velleitario ad un quarto d'ora dalla fine, ma l'errore pesa nella valutazione complessiva.

Jorginho 5,5 - Invisibile nel primo tempo fin quando propone un pallone che Hamsik gestisce male. Accompagna Defrel in occasione del pareggio, lo guarda battere a rete indisturbato. Potrebbe velocizzare il ritmo, non lo fa mai.

David López 5,5 - Non inizia nel modo migliore, in coppia con Jorginho sbaglia più palloni del solito. Dovrebbe coprire gli inserimenti dei bianconeri in area, in teoria. Stranamente nelle prestazioni negative di squadra i suoi limiti vengono fuori un po' più degli altri.

Callejon 5,5 - Hamsik gli mette un buon pallone dopo dieci minuti, Josè purtroppo scivola in area: alla seconda occasione dal suo sinistro nasce il gol del pareggio di Mertens. Poca roba, niente di particolarmente positivo o negativo: non si fa notare. 

Hamsik 5,5 - Dai suoi piedi passa il pallone dell'1-1 che finirà in rete, si allunga troppo la sfera al 37'. Involontariamente (quanto, chissà) serve l'assist a Mertens per il 3-2, clicca clamorosamente il pallone del 4-2. Che liscio! Pecca nei contrasti, in alcuni di essi è molle. (Dall'82' Insigne SV)

Mertens 7,5 - Dries è in palla, e dopo già soli cinque minuti si mette in mostra facendosi falciare da Volta. Uno dei pochi a creare davvero qualcosa, o almeno uno dei pochi che ci prova: il gol è un premio meritato. Segnare e poi fare un assist in due minuti è tanta roba. Si ritrova a fare il terzino sul 2-2 perchè Ghoulam finisce chissà dove, si mette in evidenza anche nella ripresa quando da rapace d'area va a prendersi il pallone per il 3-2 in avvio di ripresa. (Dall'89' Gargano SV)

Gabbiadini 6,5 - Rafa lo getta nella mischia da prima punta, per la prima volta dall'inizio. Entra nell'azione del pareggio, si fa trovare pronto sul traversone di Mertens per il gol del vantaggio. Fortunato in occasione del tackle su Brienza, quando impatta con il cesenate e non con il pallone. (Dal 66' Higuain 5,5 - Si infuria in panchina per il modo con cui i compagni subiscono gol, al 72' addirittura rientra in difesa pur di far ripartire l'azione. Ma nel complesso i suoi sono 25 minuti pigri).

RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte : dal nostro inviato al San Paolo, Claudio Russo
Notizie Calcio Napoli