Napoli-Empoli, le pagelle: Insigne celestiale, Callejon non si ferma più! Albiol 100%, che partita Hamsik!
Reina 6 - L'ultima volta contro i toscani aveva subito due reti, questo pomeriggio si fa beffare dalla deviazione di Callejon ma per il resto non è molto coinvolto. Pronto, in due tempi, su Zielinski.
Hysaj 6,5 - Incontra di nuovo quelli che sono stati i suoi compagni di squadra, inizia fornendo subito un buon pallone ad Higuain poi soffre più volte Maccarone finendo col farsi ammonire: salterà la Lazio. Nel compenso, però, non sfigura.
Albiol 6,5 - Esce fuori tutta la sua esperienza nel modo in cui fa buona guardia su Maccarone. Dopo poco più di un'ora di gioco aveva 44/44 nei passaggi, ad un quarto d'ora dal termine è a 54/54. Chiude con 61 su 61, il 100%. Non sbaglia mai!
Koulibaly 6 - Ha a che fare con brevilineo come Pucciarelli, col quale facilmente fa valere il suo strapotere fisico, poi amministra nella solita maniera a cui ha abituato i tifosi del Napoli
Ghoulam 6 - Spinge più delle ultime prove, anche se qualche volta non viene servito a dovere. Difensivamente rischia poco, si limita al mantenimento della posizione.
Allan 6,5 - Parte a ritmi altissimi, pressando, inserendosi e lanciando Higuain da cinquanta metri di distanza. Forse fin troppo irruento nella sua partita, vista l'ammonizione che gli precluderà la trasferta di Roma, ma recupera anche un mare di palloni.
Jorginho 6 - Quasi ingabbiato in mezzo alla qualità del centrocampo toscani, riesce a giostrarsi bene sbagliando davvero poco in fase di costruzione (meno passaggi del solito, 90 su 95), recupera una marea di palloni. Ben 12, per la precisione.
Hamsik 7 - Ha partecipato attivamente ad almeno una rete in ognuna delle ultime cinque presenze in campionato (quattro gol, due assist), la sua striscia migliore nel massimo campionato rischia di continuare dopo il suo inserimento al 5'. Quando viene chiamato in causa, risponde presente come ad inizio ripresa quando fornisce a Callejon quello che sarà il gol del 3-1. Perfetto anche nei passaggi: al 65' è a 43/44, chiuderà con 68/71. (Dall'86' David López SV)
Callejon 7 - Spreca male un pallone interessantissimo dopo pochi minuti, si trova sciaguratamente sulla traiettoria della punizione di Paredes. Nella sfida dei jolly tattici contro Daniele Croce si nota eccome, in attacco si fa trovare pronto e con una...deviazione trova la rete del 3-1 ed infine la doppietta personale nel finale. Si è sbloccato, si fermerà?
Higuain 6,5 - Inizia a prendere le misure dopo nemmeno cinque minuti, poi chiama Skorupski al miracolo prima di trafiggerlo, solo soletto, con il suo ventiduesimo gol in campionato. Prende un colpo alla schiena, lascia con la standing ovation. (Dal 72' Gabbiadini SV - Peccato, il pallone del 4-1 gli accarezza la testa)
Insigne 7,5 - Dialoga bene con Hamsik e Ghoulam, come sempre, e nello stretto più volte va via ai difensori avversari approfittando, in un caso, di un errore di Zielinski. Poi il suo destro disegna prima una parabola strepitosa per il pareggio di Higuain, poi una traiettoria celestiale sulla punizione del 2-1 con la quale fa 10 gol in campionato. Il primo tempo più ingiocabile dell'ultimo periodo. (Dal 75' Mertens 6 - Due assist per Callejon, apposto così)
Sarri 6,5 - Ancora una volta i titolarissimi, contro quella che è la sua creatura. È stato sotto nel punteggio per soli 134 (adesso 139) minuti in questo campionato, meno di ogni altra squadra, e va alla ricerca della sesta vittoria di fila, roba che non accade dal febbraio 1988. Partenza subito di qualità, con un buon gioco che permette la creazione di diverse occasioni già a partire dai primi minuti ma manca il cinismo necessario per andare in vantaggio: la deviazione di Callejon complica le cose e rischia di rendere frenetico il gioco azzurro, fortunatamente la squadra non si innervosisce e, con calma, ribalta il risultato pressando ossessivamente. L'autorete di Camporese in avvio di ripresa semplifica le cose, quella di oggi è stata una delle più convincenti prove dal punto di vista difensivo.
RIPRODUZIONE RISERVATA