Napoli-Nizza, le pagelle: Mertens fa ammattire gli avversari, Koulibaly si traveste da bomber. Callejon e Gabbiadini un po' appannati

01.08.2016
23:31
Claudio Russo

Rafael SV - Una chance per mettersi in mostra, per guadagnarsi la fiducia di Sarri oppure un interessamento da parte di un'altra squadra. Non si mette in mostra perchè non ne ha l'opportunità. (Dal 46' Sepe SV - Subito una ribattuta, almeno una in più di quelle raggranellate da Rafael: non si sporca i guanti fin quando non gli arriva un tiro facile da bloccare)

Hysaj 6 - Quasi si diverte a fare a sportellate con Koziello sulla fascia, provando a nascondergli il pallone fin dall'inizio. Per il resto fa buona guardia, quando deve. (Dal 57' Maggio SV - Atterra subito Koziello al limite dell'area di rigore, per il resto davvero poca roba sia offensivamente che difensivamente)

Albiol 6 - Dopo venti minuti si lascia superare abbastanza facilmente da Lusamba, ma è l'unico momento in cui lo si nota in mezzo al campo: il Nizza offensivamente...offende pochissimo. Strappa il voto giusto perchè quarantacinque minuti non possono essere valutati con il più classico dei SV. (Dal 46' Chiriches 6 - Attenta guardia ai pochi movimenti offensivi del Nizza, e tranquillo giropalla centrale con Koulibaly e Jorginho)

Koulibaly 7 - Un gol facile facile, permesso anche dalla blanda difesa del Nizza, ed un altro molto fortunoso trovandosi sulla traiettoria del tiro di López. Si traveste da...Higuain, ah no meglio di no. Diciamo che si traveste da bomber offensivo. (Dal 76' Luperto SV)

Ghoulam 6,5 - Subito uno spavento dopo otto minuti, quando finisce a terra fortunatamente senza conseguenze, e poi qualche giro di lancetta più tardi quando si fa anticipare da Plea. Pregevoli alcune discese sulla fascia, nel primo tempo è uno dei più attivi. (Dal 46' Strinic 6 - Una corsetta offensiva sulla fascia dopo venti minuti dal suo ingresso, un buon movimento difensivo su Vercatueren qualche giro d'orologio più tardi. Discreto, tutto sommato)

David López 5,5 - Solito compitino in mezzo al campo, che sia un'amichevole oppure una gara ufficiale: si mette in mostra con il tiro schiacciato che porta al 3-0 di Koulibaly, e con un molle sinistro che finisce tra le braccia di Hassen: in questo caso avrebbe potuto fare di più (Dal 46' Allan SV - Si limita a gestire e poco più, un tiro respinto sul finire del match)

Valdifiori 6 - Ogni partita in azzurro può essere l'ultima, essendo protagonista di molte voci di mercato: preciso il suo calcio di punizione per la testata di Koulibaly, ma la sua prova sufficiente è aiutata dai ritmi molto congeniali alla sua velocità. (Dal 46' Jorginho 6 - Controlla il ritmo del gioco con sicurezza, e basta)

Hamsik 6 - Fascia di capitano il giorno del 90esimo compleanno del Napoli, roba da raccontare ai nipotini. In gol...nella porta sistemata all'esterno del campo, rimane ingabbiato ogni tanto tra le maglie rossonere ma quando ha lo spazio affonda la falcata e riesce a completare dei buonissimi movimenti con la catena Ghoulam-Mertens. (Dal 66' Grassi SV - Debutto al San Paolo quasi sette mesi dopo il suo arrivo, ma in venticinque minuti ha ben poche chance per mettersi in evidenza)

Callejon 5,5 - Non tocca un pallone per almeno trentuno minuti, dopodichè lo mette in rete (in fuorigioco). Taglio interessantissimo ad inizio ripresa, Hassen gli toglie il pallone dal piede: non certo uno dei più 'in luce' stasera. (Dal 71' R. Insigne SV - Entra con l'atteggiamento di chi vorrebbe spaccare il mondo, se solo avesse un pallone buono...)

Gabbiadini 5,5 - Non pervenuto nella prima mezz'ora, prova a prendersi il pallone anche qualche metro più indietro ma resta anonimo. Un passo indietro, davanti al suo nuovo concorrente nel ruolo. (Dal 58' El Kaddouri 6 - Esterno largo a sinistra, una posizione che ha già ricoperto in passato. Una buona idea suggeritagli da Strinic, poi i ritmi si abbassano)

Mertens 7 - Dopo l'interessante prova offerta contro la Virtus Entella, ancora un altro gol arrivato al termine di una ottima serpentina favorita anche da una difesa tutt'altro che irresistibile del Nizza. Fa ammattire comunque i difensori francesi (roba da cottolengo, ovviamente si scherza) che non lo riescono mai a prendere. Sarri lo prova ancora una volta da falso nueve. (Dal 76' Dumitru SV)

Sarri - Il mister continua a far ruotare i propri calciatori, provando a schierare sempre quelli con la migliore condizione fisica (ad esempio Koulibaly che ha disputato tutto il ritiro ai suoi ordini): il match dal punto di vista sportivo non vale tantissimo - il 3-0 dopo 27' è indicativo - ma dal punto di vista tattico si iniziano a vedere i primi frutti del lavoro. Il Napoli è compatto, difende ed attacca in meno di trenta metri e nel primo tempo annulla qualsiasi attacco francese. Può sorridere per alcune azioni che confermano la bontà tecnica della propria squadra, poi nel secondo tempo con la girandola dei cambi i ritmi si abbassano, come sempre, e può provare qualche nuova posizione come Mertens falso nueve. Nessun voto per lui, i giudizi arriveranno con test ancora più probanti.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : dal nostro inviato al San Paolo, Claudio Russo
Notizie Calcio Napoli