
Sky, le pagelle di Sabatini: "Higuain e Hamsik migliori in campo. Tre azzurri sotto la sufficienza"
RAFAEL 6,5 Salva il risultato su un ottimo colpo di testa di Brianza, nei primi minuti. Poi vola a inizio ripresa ed evita il gol del Cesena che avrebbe accorciato le distanze. Non può intervenire sul golaço di Brianza, sempre lui. Per il resto, solo ordinaria amministrazione.
MAGGIO 6 Come dicono le mamme in questi giorni di dolci e caramelle: “Non esagerare!”. Già. Non esagera mai, Maggio. Si limita a difendere, a tenere la posizione. Senza strafare, se non in un’occasione, quando prende e va, creando il panico. E così, si accontenta della sufficienza.
ALBIOL 6 Di fronte ha un attacco tanto volenteroso quanto inconcludente. Bene così, altrimenti sarebbero stati guai, visto che il Cesena ha creato più di quanto non dica il risultato.
HENRIQUE 5,5 Qualche errore di troppo e una bella calza piena di carbone, per lui. Ma di quello zuccherato, via. Perché di danni, a conti fatti, non ne ha creati, e poi il Napoli ha stravinto…
BRITOS 5,5 Frettoloso in più di un’occasione, in fase di appoggio. A tratti quasi impaurito dal brio di Giorgi e Brienza. Non la sua migliore partita.
GARGANO 6 I piedi sono quelli che sono, ma mica li scopriamo oggi. Lui fa quello che può: rompere il gioco avversario. Ci riesce non sempre, ma quanto basta, aiutando e non poco i suoi due difensori centrali.
Sostituito da JORGINHO sv
D.LOPEZ 6 A tratti, è quello che regala più qualità, in mezzo al campo. Ed è un tutto dire.
CALLEJON 6,5 Segna il primo gol del 2015, il nono stagionale, al primo tiro in porta della partita del Napoli, alla mezzora. Meno devastante del solito, anche perché di aiuto, sulla corsia di destra, ce n’è poco. Ma stavolta va bene così.
Sostituito da RADOSEVIC sv
HAMSIK 7,5 Si sveglia d’un botto, dopo 30 minuti di nulla, e il Napoli sblocca il risultato. Poi regala un altro lampo, e regala a Higuain la gioia del 2-0. Infine, segna il 3-0 e chiude il match. Giocasse sempre così, con questa continuità, la vita (e la classifica) sarebbe diversa. Il discorso, allora, è più generale che particolare: se il reparto avanzato crea poco o nulla, la colpa non può che essere soprattutto sua.
DE GUZMAN 5,5 Poca qualità, in fase d’attacco. Poca quantità, in fase di copertura. Partita un po’ abulica, soporifera e svogliata come dopo un’abbuffata a tavola.
Sostituito da MERTENS 6 che entra e serve ad Higuain la palla del 4-0.
HIGUAIN 7,5 Guarda Leali, lo salta e lo fredda: 2-0. Poi, assist per Hamsik: 3-0 e partita chiusa. Riprende palla, ipnotizza Mazzotta e firma il 4-0. Anno nuova, vecchia storia: senza di lui, il peso offensivo del Napoli è pochissima roba.
BENITEZ 6 Okay, vince segnando 4 gol. È vero. Ma con un Cesena più cattivo negli ultimi 30 metri, sarebbe andata diversamente. Si goda la vittoria e il terzo posto in classifica, sì. Ma prenda nota delle note negative: la sensazione è che la partita l’abbiano vinta più i singoli, che la squadra.
