Sparta Praga-Napoli, le pagelle: Callejon gigioneggia e spreca, Zapata dà la scossa! Benitez ottiene l'obiettivo minimo, ma la prestazione non è delle migliori

27.11.2014
20:54
Redazione

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

Rafael 6 - Reattivo su Dockal, ancora di più al 17' quando salva un gol già fatto da Lafata (anche se sul tiro di Husbauer è un po' fuori dai pali). Deve ringraziare Albiol quando il pallone lo scavalca sul rimbalzo al 40', con il passare dei minuti perde sicurezza e mostra poca autorevolezza quando si tratta di imporsi in area. Indeciso, ma pronto e fortunato quando la carambola di Matejovsky gli piomba addosso. Può migliorare ancora.

Mesto 6 - Prova onesta, senza squilli di tromba o buchi difensivi clamorosi. Un suo traversone è pericolosissimo, nonchè l'unico acuto della ripresa. Ma Zapata e Ghoulam arrivano tragicamente in ritardo.

Albiol 6,5 - Raul ritorna dall'inizio, ed è attento quando Krejci si fa vedere dalle sue parti. Salva sempre sullo stesso Krejci in chiusura di primo tempo. Il duello con l'attaccante ceco lo vede protagonista di una manata non sanzionata. 

Koulibaly 6 - Inizio col brivido rappresentato dal distratto retropassaggio verso Britos, Quando manca un quarto d'ora dalla fine si invola in attacco con una veronica ed uno scambio con Hamsik che finisce sul fondo senza fortuna.

Britos 5 - L'ammonizione dopo 6 minuti condiziona tutta la sua prestazione (ed il naso di Dockal). Marriner lo grazia alla mezz'ora quando atterra Kaderabek. 

Gargano 5,5 - Scalda le mani di Stech, o almeno ci prova. Assieme al suo compagno di reparto lascia più volte troppo spazio davanti l'area di rigore. Ruba qualche pallone, ma finisce lì.

David López 5,5 - Non sarà bellissimo da vedere, però è solido. Da rivedere al tiro, in curva cercano ancora il pallone. Lui e Gargano troppo slegati rispetto al resto della squadra: una volta ci sono 20 metri tra difesa e centrocampo, un'altra ci sono 30 metri tra centrocampo e attacco.

Callejon 5,5 - Crea una buona occasione che David López spreca malamente, si fa vedere di più rispetto alla scialba prestazione contro il Cagliari. Getta nell'indifferenziato una occasione limpidissima all'85', quando gigioneggia troppo invece di scaricarla subito verso Zapata.

Jorginho 5,5 - Aveva già ricoperto il ruolo, ma giocando da trequartista può mostrare le sue doti di palleggio. Buone invenzioni poco sfruttate, poi il freddo gela le sue intenzioni ed i suoi movimenti. (Dal 77' Ghoulam NG - Qualche decimo di secondo in meno, ed avrebbe messo dentro il cross di Mesto)

Hamsik 5 - Dirottato ancora sulla sinistra, per far spazio a Jorginho. Qualche volta sembra molle, ma forse scompare proprio perchè la posizione non lo aiuta. Tenta di svegliarsi, alla ricerca del guizzo giusto: all'81' il pallone non entra per pochi centimetri, ma non basta.

Higuain 5,5 - Troppo solo lì davanti, quasi quasi rischia di ghiacciare. Perde l'attimo giusto quando un retropassaggio dello Sparta è più lento del previsto. Spesso è in ritardo quando arriva un pallone dalle sue parti. Benitez lo risparmia togliendolo a 22' dalla fine. (Dal 68' Zapata 6 - Prova a dare una scossa ai suoi. In ritardo, come Ghoulam, sul cross di Mesto. Svetta, ma spizza male a pochi minuti dal termine. Decisamente più attivo del Pipita, sicuri che non meritasse una chance dall'inizio?)

Benitez 6 - Novità sulla trequarti, con Jorginho che per la prima volta dall'inizio fa il trequartista. Il 4-5-1 di Lavicka gli crea qualche grattacapo, perchè difesa e centrocampo lasciano troppo spazio alle incursioni dei centrocampisti dello Sparta. Il primo tempo è praticamente inoffensivo, il secondo...pure. Higuain è abulico e servito poco, magari anche le condizioni non perfette del terreno di gioco aiutano. La coppia David López-Gargano costruisce pochissimo, ed il trequartista non aiuta. Rafa comunque guadagna la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League, l'obiettivo minimo, ma la prestazione non è da ricordare.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli