Trento-Napoli, le pagelle: Milik rovesciato, Ounas conquista! Chiriches da urlo, Giaccherini e Diawara fisicamente ok

15.07.2017
23:00
Claudio Russo

Rafael SV - Tocca il primo pallone dopo quasi quattro minuti, la prima parata è dopo nove su Lella. Il resto è riposo. (Dal 46' Sepe SV - A differenza del titolare, non gli arriva nemmeno un tiro)

Maggio 6 - Molte discese sulla fascia, sembra quasi quello di otto-nove anni fa. La gamba c'è. (Dal 46' Hysaj 6 - La tonsillite l'aveva debilitato, acquisire minuti è quantomeno positivo)

Chiriches 7 - Un paio di anticipi corretti e con la giusta tempistica, poi offensivamente si inventa il gol dell'anno sfruttando la posizione avanzata di Grubizza. (Dal 46' Tonelli 6 - Dopo qualche allenamento a parte, un po' di corsa e lavoro tattico con gli avversari non gli può far che bene: a metà ripresa prova anche una verticalizzazione da metà campo, poi recupera con un po' di fatica su Pangrazzi)

Albiol SV - Ha il privilegio di affiancare Chiriches al momento del gol da centrocampo. (Dal 46' Koulibaly 6 - Recupera una quindicina di metri ad un Duravia in vantaggio, dimostrando la sua fisicità ed atletismo)

Ghoulam 6 - Batte l'angolo al 2', la prima palla gol del match, poi il Trento gli lascia ampi spazio dove gettarsi a capofitto: a risultati alterni, però. (Dal 46' Strinic 6 - Chissà se è una delle ultime sue partite in azzurro, visto l'arrivo di Mario Rui. Discreto, senza grandi sussulti)

Rog 6,5 - Una gran bella percussione al 24', quando si fa trenta metri di corsa e sfiora l'assist per Callejon: bene anche al 32', con un lancio in profondità. Non tantissimi guizzi, ma dal suo piede parte l'azione dello 0-2. (Dal 46' Allan 6,5 - Si fa trovare puntuale sui suggerimenti di Jorginho, pressa come contro la Bassa Anaunia mostrando forse la migliore condizione fisica della rosa)

Diawara 7 - Quelle poche volte che viene pressato, ne esce bene: appena è libero, serve a Mertens il pallone del vantaggio. Prova anche qualche verticalizzazione, mista a lanci lunghi: uno dei più positivi, sicuramente. (Dal 46' Jorginho 6,5 - Un buon suggerimento per Allan in avvio, verticalizza che è un piacere anche se qualche volta l'azione non continua. Notevole il lancio per il primo gol di Ounas)

Hamsik 6,5 - Qualche passaggio sbagliato di troppo, soprattutto in avvio, poi alla mezz'ora offre a Mertens un cioccolatino che un difensore del Trento evita di mandare in porta. Elegante quando con una veronica avvia l'azione del poker con il preciso assist per Callejon, con la quale riscatta una condizione fisica non eccelsa. (Dal 46' Zielinski 6 - Arriva al tiro sin da subito, sfiorando anche la traversa al 12')

Callejon 6,5 - Si fa trovare al momento giusto, al 44', e al posto giusto, servito da Marek Hamsik per il diagonale dello 0-4. (Dal 46' Ounas 7 - Col primo tocco di sinistro mette a sedere un malcapitato avversario, col secondo tira in fallo laterale. Col terzo mette in porta il suo primo splendido gol in maglia azzurra, anche se il difensore l'aveva lasciato da solo...)

Mertens 6,5 - Fisicamente è già in buona forma, vedere la porta è un gioco da ragazzi per lui...deviazione o non deviazione. In altre occasioni, invece, viene anticipato. (Dal 46' Milik 7 - Una conclusione telefonata dopo pochi minuti, poi punisce la difesa trentina anticipando tutti sul primo palo. Per uno del suo fisico è notevole segnare in rovesciata nello spazio di un fazzoletto). (Dal 72' Pavoletti SV - Poco reattivo su un pallone, pochi minuti per valutarlo bene)

Giaccherini 7 - All'inizio si accentra molto, è attivissimo anche se manca l'aggancio all'11' sul passaggio di Mertens. Dal punto di vista atletico molto bene, è pronto sul cross di Callejon quando insacca - insolito per lui - di testa. (Dal 46' Insigne 6,5 - Un tiro a giro subito fuori di poco, poi conferma la bontà dell'affinità con Arkadiusz Milik pescandolo in area per lo 0-5. Da un suo tiro arriva lo 0-7 di Milik)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli