Wolfsburg-Napoli 1-4, le pagelle: che sorpresa Maggio! Higuain fuoriclasse vero, finalmente Hamsik! Lezione di calcio ai tedeschi
di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)
Andujar 7.5 – Risponde ‘presente’ quando Schurrle decide di mirare il sette. Dà la giusta sicurezza alla difesa. Tra i pali sembra insuperabile. Positivo.
Maggio 7.5 – Hecking è costretto a spostare Schurrle dale parti di Ghoulam. L’11 azzurro è incontenibile sia in fase d’attacco che in quella passiva. La sopresa.
Albiol 6.5 – Il suo duello con De Bruyne è affascinante. Si può dire che l’abbia vinto ampiamente. Sicuro.
Britos 7 – Praticamente sempre puntuale su Dost, gigante del Wolfsburg. Benitez sapeva che stasera sarebbero serviti i centimetri e l’uruguagio si è fatto trovare più che pronto. Marmoreo.
Ghoulam 6 – Dalle sue parti capita Caligiuri, uno dei meno brillanti tra I padroni di casa. Combina bene con Mertens nel primo tempo e con Insigne nel secondo. Più che sufficiente.
David Lopez 6 – Troppe amnesia quando si è trattato di seguire il centrocampista avversario che entrava in area. Distratto.
Inler 6.5 – E’ il ‘leone’ dell’ultimo periodo. Scende in campo e porta con sé carisma e tanta, ma tanta tecnica. Vince la sfida col dirimpettaio Luiz Gustavo. Geometrico.
Callejon 6 – Corre tanto, il suo lavoro è più sporco stavolta. Aiuta tanto quando c’è da sopperire alle discese di Maggio. Diligente.
Hamsik 8 – Vederlo rincorrere l’avversario è la notizia più bella. Poi ha segnato, ha ispirato. Sembrava quasi quello di una volta. Galvanizzato. (dal 74' Gabbiadini 7 - Fa gol al primo tocco di palla. Di testa, su assist di Insigne. E' vero che sa fare ancora il centravanti).
Mertens 7 – Ha il merito di aver imbeccato Higuain per l’1 a 0. Segue poco Vierinha quando affonda, ma è la spina nel fianco per la difesa avversaria. Sfrontato. (dal 59’ Insigne 6.5 - Dà dinamismo alla sua zona di competenza quando Mertens non ha più benzina. Serve l'assist per Gabbiadini e impreziosisce la prestazione con ottime giocate).
Higuain 8 – Micidiale sotto porta, decisivo nella costruzione dell’azione. Il gol è una perla, ma l’assist per Hamsik è qualcosa di elegante e delicato. Fuoriclasse. (dall'85' Henrique sv).
Benitez 8 – Sceglie la migliore formazione. Il Napoli è concentrato, cattivo al giusto punto. Ritrova in Britos un abile marcatore, premia Hamsik e lo slovacco gli è riconoscente. Poche falle in zona passiva, è un Napoli quasi perfetto. Il quattro a uno di stasera è anche merito suo, lezioni di calcio .
RIPRODUZIONE RISERVATA