Mondiali 2022, l'Argentina si qualifica se... tutte le combinazioni

26.11.2022
09:45
Redazione

Cosa deve fare l'Argentina per passare il turno

Mondiali Calcio - Sfida già decisiva per Messi e compagni stasera in Qatar dopo la pesantissima sconfitta all’esordio per il gruppo C. Si parte oggi alle 14.00 con Polonia-Arabia Saudita, poi stasera alle 20.00 con Argentina-Messico per un bollente dentro-fuori. 

Mondiali 2022, l'Argentina si classifica se... 

La classifica parla chiaro al momento: Arabia Saudita 3, Polonia 1, Messico 1 e Argentina 0. Questo significa innanzitutto che in caso di clamorosa vittoria messicana con pareggio o qualsiasi altro risultato nel pomeriggio dall’altro campo, l’albiceleste sarebbe fuori ai gironi. Per un motivo semplice: i messicani salirebbero a 4, una tra Arabia e Polonia a 4 se non proprio gli Arabi a 6. A quel punto una vittoria in extremis sarebbe completamente inutile. 

In caso di pareggio argentino, invece, molto dipenderebbe anche dal risultato antecedente. In caso di successo dell'Arabia (sarebbe quindi Arabia 6, Polonia 2, Messico 2, Argentina 1), ci sarebbero margini per un secondo posto ma bisognerebbe capire anche il risultato del Messico contro l'eventuale capolista all'ultima giornata. La formazione di Scaloni sarebbe a quel punto obbligata a battere la Polonia e sperare in una non vittoria della compagine centroamericana. 

Se invece la Polonia avrà la meglio sull'Arabia e sempre considerando un X latino, la classifica diventerebbe così: Polonia 4, Arabia 3, Messico 2, Argentina 1. Questo significa che in caso di vittoria dell'Argentina la squadra dei napoletani dovrebbe poi sperare in una non vittoria del Messico. 

Se l'Argentina invece vince diventa padrona del proprio destino, anche in caso di successo di oggi della Polonia a ora di pranzo. Scavalcato il Messico e con lo scontro diretto finale contro la Polonia, la nazionale che fu di Diego Armando Maradona avrebbe un match point per strappare il pass ottavi magari anche non qualificandosi seconda. In sintesi: l'Argentina dovrà vincere stasera se vorrà dipendere da se stessa e in senso assoluto dovrà tifare Arabia per trainarsi avanti tramite un secondo posto per cui oggi tutti i presenti firmerebbero. 

Notizie Calcio Napoli