"I Righeira hanno copiato la canzone da 'Amico Vagabondo' del 1980": la denuncia di Lena a Le Iene [VIDEO]

24.05.2017
22:30
Redazione

La ragazza si chiama Lena, ha scritto una canzone e ci ha messo dentro l'inno della curva napoletana. L'estate scorsa esce un videoclip con la sua canzone e riscuote un bel po' di successo su Youtube. La canzone è una 'copia' de 'L'estate sta finendo' dei Righeira. La cantante voleva riconoscere i diritti agli autori sul ritornello. Ma i gemelli, tuttavia, li vogliono su tutta la canzone. Va evidenziato che il ritornello è uguale, ma il resto della canzone non ha niente a che vedere con il testo dei Righeira. "Ci sono rimasta malissimo, non mi aspettavo si accanissero così": ha spiegato Lena a 'Le Iene'. 

Quel che di più curioso c'è nell'accaduto è che, la ragazza, rattristita da quanto accaduto, è andata a spulciare tra le origini della composizione musicale e i vari plagi che la riguardano e... ha scoperto che il pezzo originale è 'Amico vagabondo' scritto da Emilio Doria e Claudio Daiano Fontana niente poco di meno che nel 1980. I due brani, in effetti, sono uguali.  I due autori si accorsero della canzone, per caso, su Youtube, nel 2004. Rimasero un attimo perplessi, ma poi lasciarono stare. 

Righeira non ne sa niente

Giulio Golia, inviato de Le Iene che ha realizzato il servizio, ha intercettato anche Jhonson Righeira che si è giustificato: "Non mi occupo io di queste cose. Sono problemi degli autori. Non ne sono neanche al corrente. Non ho nessun problema a lasciare i diritti alla ragazza". Per finire, Giulio Golia gli fa ascoltare la canzone "Amico vagabondo" e Jhonson commenta: "Può capitare, ci sono tantissime canzoni e tantissime melodie".

Notizie Calcio Napoli