Premio Bulgarelli, Spalletti: "Napoli ci ha insegnato che la gioia, l'allegria e la felicità non hanno confine" | VIDEO CN24

15.05.2023
14:00
Redazione

Ultime notizie calcio Napoli - Premio Bulgarelli, le parole di Luciano Spalletti e l'intervento integrale dell'allenatore: il video

Altro grande riconoscimento per Luciano Spalletti che vince il Premio Bulgarelli 2022/23. L'allenatore della SSC Napoli ritirerà proprio oggi il Premio Bulgarelli e sarà possibile seguire la diretta grazie a CalcioNapoli24.

Se non visualizzi il video, clicca qui per guardarlo su Youtube

Premio Bulgarelli: Spalletti vince, tutti i premi

13.0 - Premiato Luciano Spalletti, con più partite vinte nella storia della Serie A nell'era dei tre punti. Sul palco con il tecnico della SSC Napoli c'è anche Fabio Capello

"Ringrazio chi ha creato questo bellissimo premio e tutta la giuria, che ha pensato a me per darmelo (ride, dopo l'applauso del pubblico, ndr). Per chi è della mia generazione, ricevere questo premio è come un Oscar per chi lavora nel cinema. Bulgarelli è stato una parte importante della storia del Bologna e lo ha fatto grazie alla sua perseveranza. Riceverlo nell'anno in cui il Napoli è diventato campione d'Italia, per me assume un'importanza particolare, anche per questo quindi ringrazio chi mi ha permesso di riceverlo: i miei calciatori ed il Napoli calcio. Poi naturalmente questo discorso va a finire dove ci sono i comportamenti, parlo dei comportamenti: perché i miei calciatori per tutto l'anno si sono impegnati e hanno fatto bene tuttoquello che gli veniva chiesto, mi hanno dato massima disponibilità. Hanno dato tutto durante le partite. Hanno dimostrato quell'attaccamento alla maglia di cui Bulgarelli ne era esempio assoluto. Grazie a tutti!".

Premio Bulgarelli Spalletti
Spalletti riceve il premio Bulgarelli

Alla domanda di Fabio Capello: "Quando si è accorto di avere una squadra per lo Scudetto?", Spalletti risponde:

"Quando si va a mettere mano pesantemente dentro una squadra come è successo, bisogna sostituire i calciatori forti con altrettanti calciatori forti. Ci sono i video, le notizie, i compagni di squadra: così ci informiamo sui calciatori. Magari erano sconosciuti per qualcuno, ma ci sono i video, ci sii informa, oramai si arriva da tutte le parti. La parte maggiore del lavoro ovviamente l'ha fatta il direttore Giuntoli, e il suo staff, che han grande qualità nel fare questo. Poi si vanno a mettere questi calciatori nei ruoli che mancano. Un'altra caratteristica che serve ad un allenatore è avere la convinzione sempre di avere a che fare con dei calciatori forti, è fondamentale. Noi ne eravamo supportati da ciò che avevamo visto nel credere che avevamo calciatori forti a disposizione. Poi ci siamo messi a lavorare con massima disciplina e con la massima disponibilità di tempo, ma poi è sempre il tempo che dedichi ad una cosa a fare la differenza. E io gliel'ho dedicato tutto! Per cui poi, piano piano, si va a creare un sistema di gioco, a credere in qualcosa di condiviso da parte dei calciatori. E poi non è mai una partita sola, ci sono gli episodi, i momenti in cui hai più condizione sia fisica che mentale. Gli infortuni. È un lavorare in maniera seria che porta al risultato finale".

Premio Bulgarelli a Spalletti

Le cinque italiane in semifinale in Europa ed il Mondiale non giocato dall'Italia, c'è una correlazione nella preparazione: è stato un fattore stare un mese fermi?

"Della mia squadra mi sono riposato io, perché dei miei calciatori in molti erano in Nazionale! Io e il mio staff ci siamo riposati (ride, ndr). Però poi quando si va a parlare di squadre di quel condominio altissimo, è normale che abbiano il 75% di calciatori in Nazionale. È sempre un dovere considerare tutto, nel calcio è importante dare disponibilità, allenarsi, voler essere alleanti".

Tutti i tifosi del Napoli dicono: Spalletti non ci deve lasciare! Qualcosa verrà fuori nelle prossime settimane?

"Napoli ha insegnato come festeggiare uno Scudetto, ha insegnato come far partecipare tutti alla gioia di un'altra squadra. Napoli ci ha insegnato che la gioia, l'allegria e la felicità non hanno confine".

Parla Spalletti al Premio Bulgarelli
Fonte : dal nostro inviato Marco Lombardi
Notizie Calcio Napoli