Il dilemma (risolto) da un milione di euro...

17.07.2015
18:00
Redazione

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

Sassuolo o Udinese? Posto da titolare o lotta per una maglia? Emilia-Romagna o Friuli? Tortellini o frico? Il dilemma di Duvan Zapata è qualcosa che andrebbe analizzato da Gigi Marzullo o, quantomeno, da qualche analista (di mercato) davvero bravo. Perchè ha rischiato di costar caro, esattamente un milioncino di euro tondo tondo.

Eh sì, perchè il duello di mercato, alimentato qualche giorno fa anche dalle dichiarazioni del suo agente Fernando Schena, è rimasto molto vivo per almeno un motivo preciso: la continuità di impiego, o almeno la promessa e la possibilità che il numero di presenze da titolare fisso siano sensibilmente maggiori. La partenza di Simone Zaza verso Torino, sponda Juventus, aveva liberato un posto in quell'attacco neroverde che poteva vedere Duvan protagonista già l'anno scorso, quando sembrava che dovesse finire lì prima che Rafa Benitez, consigliato dal suo amico Mauricio Pellegrino, si mosse verso l'Estudiantes. I risultati, poi, li abbiamo visti tutti: doppia cifra di reti, minutaggio minimo, media gol/minuto altissima.

Quel milioncino, comunque, non riguardava il Sassuolo bensì il Napoli. Anzi, non solo il Napoli ma anche l'Udinese: l'affare-Allan, che nella prossima settimana sarà definito, ufficializzato ed annunciato, vedrà l'inserimento di una contropartita tecnica come Miguel Britos che, ceduto all'Udinese, sarà girato immediatamente al Watford di Pozzo in Inghilterra. Ma non solo l'uruguaiano, però. Anche Duvan, alla fine, finirà dalle parti del nuovo Friuli, lì dove avrà certamente più chance di giocare al fianco di Antonio Di Natale e di Cyril Thereau. E a quel punto l'affare a livello economico, tra De Laurentiis e Pozzo, potrà vedere la cifra di milioni cash scendere da circa 13 a circa 12 (partendo dalla base di un Allan valutato, complessivamente, 16 milioni. 

Però vuoi mettere il dilemma, risolto quasi definitivamente, tra il Sassuolo e Udinese, tra un posto da titolare e la lotta per una maglia, tra l'Emilia-Romagna ed il Friuli, tra i tortellini ed il frico, tra un milione di euro da spendere in più o in meno...sarà contento De Laurentiis, e forse anche Duvan Zapata.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli