L'UltimoUomo - Sarri commissario tecnico ideale per la Nazionale: la sua Italia giocherebbe così

03.09.2017
23:30
Redazione

Daniele Manusia, direttore di UltimoUomo.com, ha provato ad immaginare come sarebbe la Nazionale italiana se il commissario tecnico fosse Maurizio Sarri: "Secondo me non solo Maurizio Sarri potrebbe allenare tranquillamente la Nazionale ma, anzi, sono proprio allenatori come lui di cui avrebbe bisogno la Nazionale e il calcio italiano inteso come movimento. Certo, anche Sarri dovrebbe fare uno sforzo a livello comunicativo… questo forse sarebbe l’aspetto più problematico adesso che ci penso.

Cerco di immaginare i giocatori che meglio degli altri potrebbero integrarsi in una Nazionale ipoteticamente allenata da Sarri. (Da tener conto però che tra due mesi qualcuno di quelli che nomino avrà abbassato il proprio livello di gioco e qualcun altro sarà venuto fuori).

Di sicuro difensori tecnici e intelligenti come Rugani, Romagnoli e Caldara (oltre ovviamente a Bonucci) sarebbero adatti alla sua linea alta e alla costruzione dal basso con la palla a terra. Anche terzini rapidi e tecnici come Darmian e Zappacosta (o quelli di nuova generazione: Dimarco, Conti) sono adatti al gioco delle sue catene laterali. Marco Verratti verrebbe esaltato dalla formazione di triangoli e dalle giocate a memoria in profondità di Sarri, anche se non so se lo farebbe giocare da mezzala o da play, dove Sarri ritroverebbe Jorginho e potrebbe magari far naturalizzare Diawara. Anche Marchisio potrebbe giocare più o meno in qualsiasi ruolo in un centrocampo di Sarri, considerando anche che come mezzala non dovrebbe inserirsi come faceva un tempo. Bonaventura, Bernardeschi, Florenzi, sono tutti giocatori che Sarri potrebbe far giocare sia a centrocampo che sugli esterni.

Insigne avrebbe il suo posto sicuro quanto meno nei venti da convocare, e magari Sarri potrebbe aggiungere al roster Saponara (utile per giocare con il rombo, volendo). Non so cosa succederebbe con Candreva (che ama troppo tenere palla) e con gli attaccanti, dato che nessuno ha la potenza e la tecnica di attaccanti come Higuain e Milik, diversissimi ma entrambi capaci di giocare con il resto della squadra".

Notizie Calcio Napoli