Vertice Cina-FIGC, si studia l'opportunità di giocare un match di Serie A in Oriente

22.03.2019
11:30
Redazione

Una partita di una prima giornata di Serie A da giocare in Cina. E' questo l'oggetto dell'accordo pluriennale su cui lavorano i vertici del calcio italiano con China Media Group, principale gruppo media cinese, e di cui si discuterà domenica nel corso di un incontro a cui saranno presenti rappresentanti di Pechino, i presidenti di Figc e Lega di A, Gravina e Micciché e l'ad della Lega di A De Siervo. Lo riporta l'ANSA:

"L'obiettivo del governo cinese è ottenere i Mondiali del 2026 o del 2030 e la partnership con una nazione calcisticamente importante come l'Italia è vista da Pechino come un fattore chiave in quest'ottica. L'intesa prevederebbe anche l'inserimento nei centri federali della Figc di giovani promesse cinesi. E' anche prevista la condivisione dell'esperienza all'avanguardia italiana nello sviluppo del sistema Var".

L'edizione online del Corriere della Sera aggiunge:

"Nella lettera d’intenti vengono individuate sette idee, la base di partenza per l’incontro di domenica. Forse una partita della Coppa Italia, magari persino la finale. Con il sogno, molto più difficile — vista, per cominciare, l’opposizione della Fifa —, di espatriare addirittura una gara di serie A (meglio se della prima giornata). Sono i punti base dell’incontro storico che si terrà nella sede della Federcalcio domenica 24 marzo a Roma tra il governo cinese, che sarà rappresentato dal ministro della Comunicazione, e i vertici della Federazione italiana e della Lega calcio di serie A. 

Infine tra le proposte un accordo pluriennale per fornire contenuti esclusivi (testi, foto e video) a canali media cinesi e postazioni privilegiate per i giornalisti cinesi negli stadi della serie A; poi la diffusione delle gare dei campionati italiani nei cinema cinesi. Per ultimo, l’Italia potrebbe fare lezione di Var, fornendo consulenza e assistenza".

Notizie Calcio Napoli