LIVE - Benitez: "Il mercato mi ha regalato una rosa equilibrata, ma si poteva far meglio. L'eliminazione dalla Champions ha potuto influire sulle scelte dei giocatori. Hamsik? L'ho sfidato a segnare 15 gol"

01.02.2014
13:00
Redazione CalcioNapoli24

13.33 - Termina la conferenza stampa di Rafa Benitez.

13.32 - Ghoulam: "Lavoriamo per difendere sempre meglio, se abbiamo un terzino offensivo potrà aiutarci in alcune partite. Deve lavorare con noi e vedremo dove potremo arrivare"

13.31 - "Non abbiamo comprato più giocatori perchè credo di averne presi abbastanza. Stiamo giocando un gioco più propositivo del precedente: arrivano giocatori nuovi, Bigon ha fatto un buon lavoro ed abbiamo speso soldi. Credo che il futuro della società sia molto buono, non compreremo tanto per acquistare. Credo che abbiamo trovato l'equilibrio giusto, comprare un altro giocatore non era facile"

13.30 - 4-3-3 con Hamsik-Inler-Jorginho? "Si, è possibile perchè l'abbiamo già provato in partita. Il modulo non fa differenza, è l'idea di gioco. Un giocatore che è qui da tanto tempo mi ha detto di aver capito perfettamente cosa fare in campo, a quel punto sarà la personalità ed il carattere a fare la differenza. Se i giocatori capiscono cosa fare, lo potranno fare. L'importante è che capiscano cosa succede in campo"

13.29 - "Priorità? Ogni partita è importante, poi decidiamo in seguito. Per ogni partita scelgo undici giocatori per vincere, devo decidere i giocatori giusti. Ho il vantaggio di vederli ogni giorno in allenamento, ce ne sono due-tre che mi hanno impressionato" 

13.26 - Il tweet di Fabio Cannavaro? "Il mio rapporto è con Paolo, professionista al 100%. Tanta gente che parla vicino a lui gli mette solo pressione addosso. Il mio rapporto è con lui e non con altri"

13.25 - "L'eliminazione dalla Champions influisce sul mercato, ma se un giocatore forte che gioca nel suo club non vuole cambiare squadra lo capisco. Tutti hanno visto che il Napoli ha fatto una grande Champions, può essere un messaggio per il futuro"

13.24 - Hamsik: "Importantissimo per noi, lavora tanto e arriva con ancora più forza e voglia di giocare bene. Ho ancora una sfida con lui, quella di arrivare a 15 gol. Se poi ne fa 14, va bene lo stesso"

13.23 - "Non so se l'Atalanta giocherà in contropiede oppure noi, noi cureremo la fase difensiva e cercheremo di pressare e giocare in velocità per creare occasioni da gol"

13.22 - "Zapata? E' un giovane che in allenamento mostra le qualità, ma per valutare un giocatore delle sue caratteristiche ha bisogno di giocare. La realtà è che Higuain è importantissimo per noi, ed il suo ruolo possono farlo anche Pandev e Callejon. Deve essere attento a sfruttare le opportunità che gli vengono date. Comprare un vice-Higuain non era positivo per noi, sarebbe potuto rimanere in panchina così come Pandev o Callejon"

13.21 - "Ghoulam ed Henrique non sono disponibili per fare una partita con l'idea che noi abbiamo del gioco. Il nostro problema adesso è che Mesto e Zuniga non sono disponibili e dobbiamo gestire Maggio e Réveillère. Lavoriamo con l'idea di questo rischio, devo insegnare a Ghoulam tutto quello che gli serve per poter dare un contributo"

13.20 - Insoddisfatto per non aver voluto i rinforzi che volevo? "Tante volte non si può arrivare a ciò che vuoi. Ho letto 100 nomi, alcuni di loro potevano essere interessanti per noi ma non erano disponibili. Abbiamo fatto un buon mercato, ma dobbiamo confermarlo in campo

13.19 - "Roma in campionato e Coppa Italia? Preferisco parlare dell'Atalanta, se vinceremo domani allora forse ci avvicineremo di più. Dobbiamo essere concentarti per evitare di pareggiare altre partite"

13.18 - "Non giudico il mercato degli altri, dico che se gli acquisti che abbiamo fatto noi giocano bene allora la nostra qualità sarà maggiore. Ripeto, è più equilibrata e più solida"

13.16 - Insigne? "Cerco sempre di trovare il lato positivo della cosa. E' un giovane, sa di aver sbagliato l'altro giorno. Tanti tifosi hanno capito che è meglio non fischiare la squadra, non è positivo per loro. Quando parlano male di Napoli, i napoletani si difendono. Se tutti faremo gruppo e sosterremo i giocatori, sarà meglio per tutti. Tutti possono fare quello che vogliono, io mi concentro sul mio lavoro: i giocatori giovani della nostra squadra devono essere sostenuti durante la partita, specialmente quelle contro le grandi che giocheremo al San Paolo. E' importante creare una situazione positiva per far crescere la fiducia nei giocatori"

13.15 - Zuniga e Behrami? "Zuniga e Mesto torneranno tra un po', Behrami ha fatto quasi tutto l'allenamento perciò è vicinissimo al rientro. Ho parlato con qualche giocatore, nel girone di ritorno abbiamo di nuovo Marek, Valon e Reina. Se torneranno anche Zuniga e Mesto la squadra sarà ancora più forte"

13.14 - Aragonès: "Ha iniziato l'era del tiqui-taca, è stato un punto di riferimento: fu il primo a fare il pressing in Spagna, è una perdita importante"

13.13 - "Sarà diverso giocare in trasferta contro l'Atalanta, mi hanno detto che sarà una partita molto difficile. Abbiamo l'esperienza e la qualità per giocare bene, se giochiamo come con la Lazio sarà già un buon punto di partenza"

13.12 - "Siamo al 77%, sulla carta la rosa è più solida ma dobbiamo dimostrarlo in campo. I nuovi devono dimostrare il loro valore. Ghoulam? Può già giocare"

13.11 - "Inler è stato aiutato molto da Jorginho, può fare partite di livello. Jorginho ha aiutato tutta la squadra"

13.10 - "Il mercato invernale è molto difficile: abbiamo subito preso Jorginho e provato a prendere giocatori di alto livello che fanno la Champions. Quelli che abbiamo preso hanno l'età giusta per il futuro della società. Abbiamo abbassato l'età media di due anni"

13.07 - Valutazione del mercato: "Prima di tutto voglio dire in bocca al lupo a Cannavaro, perdiamo un giocatore importante. Il calcio è così, adesso dobbiamo guardare avanti e pensare all'Atalanta. Credo che la rosa è più equilibrata adesso, se questi giocatori erano i primi della lista dico che noi lavoriamo con le idee chiare su cosa siamo, cosa possiamo comprare e dove poter arrivare. Con quest'idea abbiamo cercato giocatori di ruolo specifico: Henrique può giocare anche a centrocampo, Ghoulam ha la gamba per andare sulla fascia. Poteva andare meglio, ma abbiamo fatto quello che volevamo fare. E' una rosa più solida"

13.05 - Dopo la presentazione di Faouzi Ghoulam e di Henrique, tra poco avrà luogo la conferenza stampa di Rafa Benitez.

Gentili lettori, buongiorno! La redazione di Calcionapoli24 vi dà il benvenuto alla diretta della conferenza stampa di Rafa Benitez in vista del match di domani tra Atalanta e Napoli. Nell'occasione verranno presentati alla stampa anche Faouzi Ghoulam ed Henrique. Sarà possibile seguire in tempo reale la conferenza dal centro tecnico di Castelvolturno condita da foto, video e approfondimenti. Il tutto dalle 12 in poi.

Notizie Calcio Napoli