Chiariello: "Guerrieri in campo, in panchina e in società! ADL ha speso 160 milioni, non era mai successo"

25.08.2024
23:50
Redazione

L'editoriale di Chiariello dopo Napoli Bologna 3-0

L'editoriale di Umberto Chiariello a Canale 21 nel post-partita di Napoli-Bologna 3-0.

"Conte in campionato conosce solo il 3-0. Stesso risultato di Verona. Era una partita delicatissima, non c'è dubbio. Dopo un mese d'agosto cominciato male con tre partite di fila senza segnare, si erano creati molti dubbi e malumori sull'avventura di Conte al Napoli. Il Bologna l'anno scorso ci ha dato 15 punti di distacco e anche se è una squadra indebolita da tante assenze resta una squadra con una chiara identità di gioco. Il Napoli invece ha rivoluzionato tutto con Conte, anche la mentalità. 

Era anche la seconda partita senza centravanti titolari. Non mi risulta che il Napoli abbia già venduto Osimhen. Nel frattempo però, dopo aver resistito per tanti giorni, De Laurentiis ha sciolto gli indugi ed ha dato mandato a Manna di prendere Lukaku a prescindere dal nigeriano. Il Napoli lo acquista con 30 milioni di euro. La famosa cifra di 30 milioni più 15 è una sciocchezza, punto. Se dovesse rivenderlo nell'arco dei 3 anni di contratto che gli saranno fatti sfruttando il Decreto Crescita, in quel caso il Napoli dovrà riconoscere al Chelsea una percentuale sulla rivendita fino ad un massimo di 15 milioni di euro. 

Dicono che Gilmour sia in arrivo, ma intanto ha giocato titolare con il Brighton e l'allenatore non vuole venderlo. Il Napoli ha chiuso l'operazione ma al momento è in standby e non so se arriverà, perché il Napoli è andato su McTominay, un corazziere capace di far gol dal limite dell'area, un vero big. Con 60 milioni e rotti, il Napoli prende due big come Lukaku e McTominay, dopo averne spesi già 107 milioni per Buongiorno, Neres, Rafa Marin. Se consideriamo che il Napoli non ha incassato niente, allora la bilancia del mercato è in rosso di 160 milioni. Lo dicevo che i soldi ce li abbiamo noi. 

De Laurentiis ha fatto qualcosa che non aveva mai fatto nella sua storia. Ha comprato un attaccante di 31 anni come Lukaku, ha preso due calciatori di 27 anni, non è andato a cercare i prospetti. De Laurentiis ha davvero sposato la causa Conte, ha fatto all-in per risalire tra le prime quattro e poi puntare al titolo.

Da stasera sappiamo che abbiamo i guerrieri in campo, il guerriero in panchina e il guerriero dei guerrieri in società: 160 milioni. I soldi ce li abbiamo noi".

Notizie Calcio Napoli