Clamoroso dal Qatar, Montezine: "Al Thani del PSG è pronto ad investire nella SSC Napoli!" | VIDEO

24.04.2024
08:55
Redazione

Al Thani, sceicco del PSG, è pronto ad investire nella SSC Napoli: questa la clamorosa notizia che arriva dal Qatar con le parole di Montezine

La famiglia Al Thani del PSG è interessata alla SSC Napoli. La notizia, più volte caldeggiata, è stata riproposta questa sera, dall'intervento radio di Fabio Montezine, ex calciatore del Napoli che da tanti anni vive in Qatar.

PSG, Al Thani: interesse per la SSC Napoli

Fabio Montezine infatti ha rivelato l'interesse della famiglia degli sceicchi del PSG per l'acquisto della SSC Napoli, nell'intervento a Crc Azzurro Time, programma di Massimo Sparnelli (in fondo all'articolo c'è il video dell'intervento di Montezine):

"Vivo in Qatar da 18 anni, da quando ho lasciato l'Italia. E parlando dei possibili investimenti nel Napoli, so che la famiglia reale, proprietaria del PSG, è interessata ad investire nel calcio Napoli. Io spero sia una cosa fattibile. Parlando con amici che frequentano la famiglia Al Thani me lo ripetono continuamente, mi han detto che sarebbero molto felici di far parte del progetto futuro del Napoli. Certo, non sono notizie direttamente dalla famiglia reale ma sono di amici prossimi a loro e che conoscono bene gli investimenti che sono pronti a fare in Europa".

Al-Khelaifi e De Laurentiis

Chi è il proprietario e il presidente del PSG?

Fondata nel 2005, alla fine del 2012 la Qatar Investment Authority ha completato l'acquisizione del PSG. Trattasi di un fondo sovrano del Qatar, creato per gestire i fondi domestici, il gas naturale e il petrolio del paese del Vicino Oriente. Oltre ad avere l'intera proprietà del club francese, detiene quote anche in Volkswagen, HSBC e Credit Suisse.

Che cosa è un fondo sovrano? Un investimento pubblico che appartiene direttamente allo stato e alla nazione in esame, in questo caso del Qatar. Tramite la QIA, è dunque l'attuale emiro del paese, Tamim bin Hamad Al Thani, ad essere il propretario del PSG.

Il patrimonio di Al Thani

Tamim bin Hamad Al Thani è emiro del Qatar dal 2013 ed è cugino di Mansur bin-Zayed, vice primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e proprietario del Manchester City. Si stima che la famiglia Al Thani abbia un patrimonio compreso tra i 100 e i 200 miliardi di dollari. Quote importanti all'interno di Disney, Harrods, Sainsbury's e Siemens tra le altre, la stima del patrimonio di Al Thani, emiro del Qatar, è di 2,1 miliardi di euro nel 2024.

Spesso Nasser Al-Khelaifi, classe 1973 qatariota, viene considerato come proprietario del PSG. Il realtà l'imprenditore ricopre il ruolo di presidente del colosso calcistico francese, ma la proprietà è come detto dell'emiro del Qatar.

Notizie Calcio Napoli