Cm.com - Il Napoli scimmiotta la Juve, De Laurentiis come Agnelli: non gli era piaciuta una pressante richiesta dell'entourage di Sarri

29.05.2016
16:45
Redazione

Il divieto imposto dal Milan a Donnarumma e Romagnoli di partecipare all’amichevole Italia-Francia per Under 21, in programma giovedì a Venezia; il rinnovo del contratto di Sarri con il Napoli, con tanto di consistente aumento d’ingaggio. Si tratta di situazioni profondamente diverse e lontanissime, una non molto significativa e l’altra decisiva; situazioni che, però, sono accomunate dalla somiglianza con quanto fatto dalla Juve. Nel male e nel bene.
  
IL NAPOLI SCIMMIOTTA - Dopo avere tenuto Sarri e Napoli sulle spine per tante settimane, De Laurentiis ha convocato l'allenatore e ha compiuto il gesto che ci immaginavamo avrebbe fatto: gli ha aumentato l’ingaggio, gli ha sistemato il contratto. Ha dato insomma continuità a un progetto che già quest’anno ha regalato risultati straordinari, con piena soddisfazione del tecnico. Abbiamo la sensazione che il presidente abbia aspettato così tanto prima di firmare per far emergere un particolare tutt’altro che irrilevante: è lui che decide, è lui che comanda. Non gli era piaciuta - e in verità nemmeno a noi - la richiesta pressante di rivedere il contratto che arrivava dall’entourage di Sarri, anche perché l’accordo in essere era stato regolarmente sottoscritto dall'allenatore quando era al debutto sulla panchina di un grande club. Insomma: l’aumento se l’è meritato, però a concederglielo devo essere io. Così ha ragionato De Laurentiis. Un atteggiamento corretto non solo formalmente, ma anche per le prospettive della società: è giusto che tutti sappiano chi ha in mano le sorti del Napoli; è giusto che tutti sappiano che il Napoli è in mani forti. Proprio come succede alla Juve, là dove nei momenti decisivi - e soprattutto in quelli difficili - emerge la figura di Agnelli. Avete forse dimenticato che era stato proprio il presidente a richiamare all’ordine Allegri e a mettergli pressione addosso quando, a inizio stagione, la squadra era allo sbando? In un grande club, chi comanda lo fa vedere e, se serve, lo fa pesare. Succede alla Juve, succede al Napoli. Al Milan, no.

Fonte : Stefano Agresti per Calciomercato.com
Notizie Calcio Napoli