Coppa Italia
Coppa Italia

Coppa Italia, ai quarti di finale sarà Milan-Napoli: data, stadio, sorteggio e regolamento

13.01.2019
23:30
Redazione

Milan-Napoli si affronteranno ai quarti di finale di Coppa Italia: tutte le informazioni necessarie sulla data e lo stadio dove si gioca, cosa dice il regolamento di Tim Cup e quando c'è il sorteggio

La SSC Napoli batte il Sassuolo e guadagna l'accesso ai quarti di finale di Tim Cup 2019. La Coppa Italia raggiunge quest'anno la sua 72esima edizione e il regolamento prescrive tutta una serie di indicazioni relative alle modalità di incontro tra le squadre. Facciamo chiarezza sulla data, lo stadio e il sorteggio di Coppa Italia.

Coppa Italia 2019

COPPA ITALIA, QUARTI DI FINALE

TABELLONE COPPA ITALIA

Il Napoli va avanti nella competizione e, condotti con successo gli ottavi di finale, raggiunge adesso i quarti di finale. Cosa dice il regolamento in proposito? La Lega Serie A ha prescritto tutta una serie di indicazioni che stabiliscono il funzionamento della competizione, in particolare per ciò che riguarda la squadra che gioca le partite in casa e le modalità di sorteggio. I quarti di finale si svolgono ad eliminazione diretta in gara unica, secondo gli accoppiamenti stabiliti dal tabellone. Osservando il tabellone (parzialmente aggiornato), si comprende subito che al Napoli toccherà affrontare il Milan.

Dove si gioca Milan-Napoli, quarto di finale di Coppa Italia

Da regolamento, Milan-Napoli si giocherebbe allo stadio San Siro di Milano. Tuttavia, la decisione non è ancora ufficiale. Ecco cosa prevede il regolamento:

"Hanno diritto di giocare in casa le Società cui è stata attribuita la posizione di ingresso in tabellone contrassegnata dal numero più basso".

Osservando il tabellone, si nota che al Milan è attribuita la posizione numero 1, mentre al Napoli la posizione numero 8. Di conseguenza, il Milan (che ha il numero più basso) ha diritto a giocare in casa in quarti finale. Tuttavia, il regolamento prosegue indicando le eccezioni.

"Nel caso in cui due Società si trovino a disputare, nello stesso giorno solare, la propria gara interna dei quarti di finale sul medesimo campo, la vincente della Competizione o, in subordine, la Società meglio classificata in Campionato al termine della stagione precedente a quella in cui si disputa la Competizione mantiene il diritto di giocare in casa, mentre l’altra subisce l’inversione del campo".

E si aggiunge, precisando:

"Qualora in virtù di tutte le combinazioni possibili, l'ordine di svolgimento delle gare di più Società in condizione di coabitazione di campo fosse reciprocamente condizionato, avrà priorità su tutte la vincente della Competizione o, in subordine, la Società meglio classificata in Campionato al termine della stagione precedente a quella in cui si disputa la Competizione, che mantiene il diritto di giocare in casa, mentre le altre saranno automaticamente adeguate". 

Ciò che significa che il Milan potrebbe rischiare l'inversione di campo qualora l'Inter - ottenuto il passaggio ai quarti di finale - dovesse sfidare la Lazio in casa, a San Siro. Se questa eventualità dovesse essere confermata dal sorteggio, allora il Milan sarebbe costretto ad accettare l'inversione di campo e Milan-Napoli si giocherebbe di conseguenza allo stadio San Paolo. La partita è in gara unica e non prevede andata e ritorno.

SORTEGGIO COPPA ITALIA 2019

I quarti di finale di Coppa Italia 2019 sono previsti per il prossimo 30 gennaio. Tuttavia, in attesa di conoscere date, stadi e orari delle partite, dovrà intervenire il sorteggio ufficiale della Lega Calcio. Il sorteggio si svolgerà a Milano, il 15 gennaio 2019, alle ore 15:00: il Napoli conoscerà data e orario della partita, ma soprattutto gli accoppiamenti che decreteranno se la partita si giocherà al San Paolo oppure a San Siro.

Notizie Calcio Napoli