CorrSera - Caso Salernitana, oggi Lotito ha l'ultimo giorno per vendere! Due le soluzioni

25.06.2021
11:20
Redazione

Ultime Serie A, caso Salernitana: due soluzioni per Lotito che è costretto a cedere entro oggi

Serie A- Caso Salernitana, la neopromossa rischia anche l’esclusione dal campionato a causa di Claudio Lotito che è già presidente della Lazio. Arrivano le ultime notizie dal Corriere della sera riguardo la situazione che dovrebbe risolversi entro e non oltre oggi con la cessione della Salernitana.

Cessione Salernitana, le ultime notizie e le due soluzioni

Il regolamento è chiaro: se si è proprietari di un club, non se ne può avere un altro nello stesso campionato (e non hanno diritto a possederlo nemmeno i parenti, fino al quarto grado). Lotito ha la Lazio e la Salernitana, che appartiene per metà al figlio Enrico e per metà al cognato Mezzaroma. Il 10 maggio, quando la squadra campana è stata promossa in A, il conflitto è emerso in tutta la sua evidenza. Il presidente federale Gravina, pur ribadendo una linea intransigente (anche la Uefa monitora la situazione), ha procrastinato un po’ i tempi e ha concesso fino al 25 giugno, quindi oggi, per risolvere la questione. Ma in modo chiaro e trasparente.

Lotito ha due soluzioni:

  • l’indicazione di un trust che amministri il club nei prossimi 6 mesi (lui vorrebbe 8-12) fino alla cessione;
  • il passaggio di proprietà immediato.

Finora non si è arrivati a individuare un compratore, però potrebbe esserci una sorpresa dell’ultima ora. Hanno manifestato interesse Radrizzani, ex proprietario del Leeds, e Mian, ex padrone del Pisa. Nelle ultime ore si è fatta avanti una cordata di Abu Dhabi che ha acquistato risalto: ne farebbero parte Bin Zayed Group, legato alla famiglia reale, e Blue Skye, socio di Elliott nel Milan. Lotito avrebbe comunicato l’interesse di quest’ultimo gruppo alla Federazione, che però non vuole saperne delle offerte: intende avere in mano gli eventuali contratti di cessione del club.

Se non ci saranno colpi di scena, si va dunque verso un trust con il compito di gestire la Salernitana e trattarne la cessione. Dovranno però essere rispettati i criteri imposti dalla Figc: il trust dovrà essere una persona giuridica, una società, e non una persona fisica (Lotito avrebbe voluto un docente universitario). Il tempo è quasi esaurito, la Figc attende: appuntamento entro mezzanotte. E stavolta Lotito non può tardare

Notizie Calcio Napoli