
Cosa rischia il Napoli? Possibile revocazione come la Juventus! Ecco in quali casi
Ecco cosa rischia il Napoli dopo l'indagine ai danni di De Laurentiis per il caso Osimhen
Aurelio De Laurentiis è indagato per falso in bilancio in relazione al trasferimento di Victor Osimhen. La domanda adesso è: il Napoli può avere ricadute come è stato per la Juventus? L'edizione online di Repubblica non ha dubbi a tal proposito: sì, il Napoli rischia ricadute sportive come la Juventus.
Cosa rischia il Napoli
Questo perché - scrive Repubblica - "se la procura federale ricevesse atti con nuovi elementi, non conosciuti all’epoca, potrebbe nuovamente deferire, anche per la stessa operazione, utilizzando l’istituto della revocazione, già impiegato per riaprire il processo contro la Juventus". Quali sono questi nuovi elementi? "Ad esempio, la deposizione di qualcuno dei ragazzi coinvolti o l’esito di alcune perquisizioni".
Repubblica spiega anche quali sono i casi in cui il procuratore federale può chiedere la revocazione:
- se sono l'effetto del dolo di una delle parti in danno all'altra;
- se si è giudicato in base a prove riconosciute false dopo la decisione;
- se, a causa di forza maggiore o per fatto altrui, la parte non ha potuto presentare nel precedente procedimento documenti influenti ai fini del decidere;
- se è stato omesso l’esame di un fatto decisivo che non si è potuto conoscere nel precedente procedimento, oppure sono sopravvenuti, dopo che la decisione è divenuta inappellabile, fatti nuovi la cui conoscenza avrebbe comportato una diversa pronuncia;
- se nel precedente procedimento è stato commesso dall’organo giudicante un errore di fatto risultante dagli atti e documenti della causa. Insomma, fino a quando la procura della Federcalcio non riceverà i nuovi atti, non sarà possibile sapere se ci sarà spazio per un nuovo processo sportivo. Ma la partita non è (ancora) definitivamente chiusa.