
Da Firenze - Pioli sta provando tre moduli, ma ha già scelto come affrontare il Napoli: la decisione
Ultime notizie SSC Napoli - Dall'edizione di Firenze oggi in edicola di Repubblica, si legge delle prove tattiche di Pioli in vista di Fiorentina-Napoli:
"Difesa a tre certa, due esterni larghi sicuri e moduli che cambieranno a seconda degli avversari e del tipo di partita. Finito il mercato Stefano Pioli è pronto a lanciare una Fiorentina camaleontica, piena di tanti principi di gioco in fase di possesso e non possesso ma non ancorata a un unico sistema fisso [...] e al Viola Park il tecnico sta provando almeno tre moduli. Il primo è il motivo tattico più interessante dell’estate, la coesistenza di un trequartista e due punte. Un modulo, il 3-4-1-2, che prevede Gudmundsson o Fazzini, alle spalle di Kean e Piccoli, con Dzeko pronto a subentrare. [...] Il secondo sistema di gioco è un più conservativo 3-4-2-1, modulo delle prime tre partite con Polissya e Cagliari. Con l’abbandono di una punta spazio a un trequartista in più con Gudmundsson, da scegliere tra Fazzini, Dzeko, Ndour o addirittura Sohm.
[...] Infine il 3-5-2 classico: un sistema che prevede un attaccante in meno e un centrocampista puro in più. Per caratteristiche toccherebbe a Nicolussi Caviglia il ruolo di vertice basso, con Mandragora e Fagioli mezzale di regia e non solo. Davanti Gudmundsson, Dzeko e Fazzini per una maglia, Kean e Piccoli per l’altra. Con il 3- 5- 2 la Fiorentina troverebbe equilibrio in mezzo, specie contro avversari di sostanza. Un esempio, proprio il Napoli che i viola affronteranno dopo la sosta. Di fronte a Lobotka, Anguissa, McTominay e De Bruyne Pioli è propenso a ripartire da un centrocampo più folto".